Campionati italiani a Ravenna
Moltrasio in finale con due ammiraglie

Tutti i risultati delle qualificazioni, oggi la giornata dell’assegnazione delle medaglie

Con le eliminatorie e i recuperi si è conclusa ieri sul bacino della Standiana a Ravenna la prima giornata dei campionati italiani assoluti, junior e pesi leggeri. Per l’affollata categoria dei singoli, solo i primi di ogni batteria passavano in finale. Operazione perfettamente riuscita a Giada Colombo della Cernobbio e Nicole Sala della Lario.

A seguire è stata la volta delle due batterie del doppio femminile. A vincere e quindi a guadagnare la finale sono state, nella seconda qualificazione Elisabetta Sancassani e Laura Milani (Fiamme Gialle). Per quanto riguarda le tre batterie del singolo leggeri maschile era scontato il passaggio in semifinale di Pietro Ruta (Fiamme Oro) e del bellagino Gabriel Soares (Marina Militare). Nella categoria Junior a passare direttamente in semifinale evitando i recuperi sono Greta Martinelli (Tremezzina), il doppio di Jacopo Frigerio e Matteo Manzi (SC Lario). Vincono le rispettive batterie in quattro di coppia femminile e passano direttamente in finale le portacolori della Lario, Vanessa Schincarol, Arianna Passini, Chiara Ciullo e Giorgia Pelacchi.

Per le due eliminatorie riservate alle ammiraglie c’erano in palio i pass per la finale e a staccarli sono stati l’equipaggio della Canottieri Aniene e quello della Gavirate. Ma nei recuperi ottima prova dell’armo della Moltrasio (Marcus Agyemang, Michele Piffaretti, Edoardo Rimoldi, Martino Braglia, Ervin Bushi, Yuri Zerboni, Patrick Rocek, Andrea Barelli, timoniere Camillo Corti), che con il secondo posto a 2” dalla Napoli, guadagna l’accesso alla finale. La Moltrasio schiera anche l’otto rosa (Emanuela Tabacco, Claudia Bernasconi, Roberta Saldarini, Anna Norganti, Claudia Cabula, Maria Caurana, Beatrice Piffaretti, Desiree Bermasconi, tim.Giulia Clerici) che oggi si gioca il titolo con la Corgeno.

Occhi puntati nella finale diretta anche sul quattro di coppia senior femminile delle Lario con Sara Bertolasi, Gaia Marzari, Nicole Sala e Sabrina Noseda.

Oggi spazio alle semifinali e alle finali con l’assegnazione dei titoli tricolori e dei premi speciali in palio. Le finali saranno seguite in diretta dai canali RAI RaiSport1 e RaiSport2, in contemporanea, dalle 10.05 alle 12.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA