Ori tricolori della Lario ai campiona per società

Regate Tra i protagonistidue atleti comaschi, entrambi già campioni del mondo pielle e con una propria storia alle spalle: Nicole Sala e Patrick Rocek

Con i campionati italiani di società e il Gran Premio Giovani, si è conclusa ieri la tre giorni di canottaggio sul lago di Pusiano, sotto la regia del centro remiero di Eupilio. I tricolori societari, appuntamento annuale riservato agli atleti che durante la stagione non hanno vestito la maglia azzurra, hanno ulteriormente arricchito la bacheca della Canottieri Lario di nuovi titoli, che vanno a rendere ancor più pesante il bottino della stagione, sia nazionale sia internazionale.

Tre infatti gli equipaggi campioni d’Italia del sodalizio bianconero stellato, che sono anche gli unici delle comasche a salire sul gradino più alto del podio. Ci sono, infatti, anche un argento della Cernobbio e due bronzi della Menaggio.

Tra i protagonisti in assoluto di giornata due atleti comaschi in particolare, entrambi già campioni del mondo pielle e con una propria storia alle spalle: Nicole Sala e Patrick Rocek, veri dominatori e vincitori nelle rispettive finali del singolo. Nicole Sala, classe 1994, archiviato il titolo mondiale Under 23 del 2015 in quattro di coppia, si era presa una lunga pausa di riflessione, ma il richiamo del canottaggio è stato irresistibile e quest’anno si è rimessa in gioco, festeggiando in questa occasione il suo ventesimo tricolore in carriera.

Non per sua volontà, ma costretto da motivi di salute (fortunatamente risolti), il venticinquenne Patrick Rocek, gemello di Aisha, ha dovuto abbandonare a primavera il gruppo olimpico, in cui era stato chiamato dopo aver vinto un titolo mondiale e tre europei in quattro di coppia. Una bella finale la sua, con la netta prevalenza su sette contendenti al titolo.

Il terzo oro della Lario arriva dal quattro senza Under 18 di India Del Fante, Gaia Caterisano, Letizia Martorana e Veronica Poletti. Ma arrivano in casa Lario anche due argenti. Il primo è del quattro di coppia Under 18, in assetto diverso rispetto al quattro senza, con India Del Fante, Letizia Martorana, Veronica Poletti e Giulia Ventimiglia al posto di Gaia Caterisano. Il secondo, invece, è del due senza pesi leggeri di Ivan Galimberti e Lorenzo Luisetti.

La Canottieri Menaggio chiude questi societari con due bronzi, Under 18, grazie a Valentina Mascheroni e Silvia Tarelli, che prima salgono sul terzo gradino del podio in doppio e poi replicano i quattro di coppia mix con Davide Pidutti e Gabriele De Lorenzi. La Cernobbio porta a casa la medaglia d’argento il doppio Under 18 di Riccardo Conte e Filippo Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA