Cinque ori di Fiorin ai Tricolori su pista

Vittorie Cui si aggiungono un oro e due bronzi per il compagno di squadra Etienne Grimod

Che Matteo Fiorin agli Italiani Juniores di ciclismo su pista corsi da martedì a ieri a Dalmine potesse fare incetta di medaglie d’oro non era difficile prevederlo. Il corridore del Pool Cantù Gb Team, del resto, da anni è stabilmente tra i più promettenti interpreti delle discipline che si corrono all’interno dei velodromi, una consapevolezza che l’ha portato all’appuntamento tricolore di categoria pronto a raccogliere i frutti dell’impegno fin qui profuso.

Cinque ori e un bronzo per lui, cui si aggiungono un oro e due bronzi per il compagno di squadra Etienne Grimod, questo il bottino della squadra canturina coordinata da Gianluca Bortolami.

Già nella prima giornata, i presupposti della vigilia per una infilata di podi e primi posti si sono immediatamente avverati. Ad aprire le danze è stato il trio dal sapore tutto comasco della Velocità a squadre, con Daniel Vitale dell’Energy Team di Albese con Cassano, Alessandro Bielli della Bmx Ciclistica Olgiatese e il già citato Fiorin a ottenere la prima piazza.

Nell’Inseguimento individuale, un altro Pool Cantù, Grimod, ha ottenuto invece la terza piazza, con l’incontenibile Fiorin pronto a raccogliere la sua seconda maglia tricolore vincendo anche l’Eliminazione; a completare il quadro, nella corsa a punti, ecco il quinto posto di Thomas Rigamonti, atleta di Orsenigo in forza alla Ciclistica Biringhello, e un’analoga quinta piazza di Vitale nella Keirin.

Anche la seconda giornata ha portato con sé una pioggia di riconoscimenti. Vittoria griffata Fiorin-Grimod-Sierra nell’inseguimento a squadre, successo per il “solito” Fiorin anche nell’Omnium (sul gradino più alto del podio con 138 punti; alle sue spalle, Davide Stella con 112 e Valentino Kamberaj con 112), mentre Vitale si è inserito al quarto posto nella Velocità.

È stata, insomma, una grande festa dopo i primi due giorni per Fiorin che, proprio nel giorno del suo 18° compleanno, ha incassato ulteriori due medaglie d’oro da aggiungere alle precedenti due già indossate, facendosi in questo il miglior regalo possibile in vista del rush finale in programma ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA