Fortunato, il grande salto. «L’Astana è il meglio»

Ciclismo Cambio di casacca per il bolognese che vive a Erba: «Voglio ringraziare la Eolo»

«Sono contento. Dopo tre anni nella Eolo è arrivato il momento di fare il salto nel World Tour».

Nel 2024 e nel 2025, Lorenzo Fortunato correrà nell’Astana Qazaqstan Team. A dare la notizia è stata la stessa società ciclistica che, con un comunicato diffuso dal suo sito, ha ufficializzato il passaggio di Fortunato alla corte del direttore generale Alexandr Vinokurov.

Con Moscon e Cavendish

Quella che, tra gli altri, è la squadra di Gianni Moscon, Marc Cavendish e Luis Leon Sanchez diventerà dunque la casa del corridore d’origine bolognese che, comasco d’adozione per aver trovato casa e amore a Erba, concluderà dunque la sua terza stagione alla Eolo Kometa per poi lanciarsi nel mondo del pedale d’altissimo livello.

«Penso che l’Astana sia per me la squadra migliore. Avrò più possibilità di calendario correrò con i campioni e potrò continuare la mia crescita: anche se ho 27 anni, so che posso dare ancora tanto», prosegue lo scalatore diventato professionista ormai quattro anni fa.

Correre con la maglia dell’Astana Qazaqstan Team, del resto, non capita proprio a tutti. Tanti, infatti, i campioni che hanno corso con questa maglia, dall’attuale direttore Vinokurov ad Alberto Contador, senza dimenticare Vincenzo Nibali e Fabio Aru, tanto per rimanere al pedale nostrano. Nomi illustri, così come del resto è lungo l’elenco delle gare messe in bacheca dalla formazione con base in Kazakistan.

«È una squadra che ha vinto tanti grandi giri con corridori importanti italiani. Farò due anni lì ma, prima di tutto, voglio finire la stagione bene, in crescendo, anche per ringraziare la Eolo per quello che mi ha dato in questi tre anni assieme», conclude.

Prossima a partire per la Vuelta Ciclista a Espana 2023, l’Astana – attraverso le parole del suo direttore generale – non fa mistero della soddisfazione per aver inserito tra i suoi Fortunato.

«Un atleta che può lottare»

«Con tutti i risultati che Lorenzo ha già ottenuto – dice di lui Vinokurov - sembra sia un buon momento per lui per passare al World Tour e credo sia un corridore che può fare un serio passo avanti nella sua carriera nel nostro team. Vediamo in lui un atleta che può lottare per un buon risultato nelle gare a tappe di una settimana, ma anche nelle classiche di un giorno. Allo stesso tempo ha una notevole esperienza al Giro d’Italia, dove ha già ottenuto un’importante vittoria sullo Zoncolan».

© RIPRODUZIONE RISERVATA