Il Brevetto del Ghisallo nel segno di Pantani

Nel venticinquesimo della doppietta Giro-Tour pure la Fondazione del Pirata appoggia l’iniziativa

L’hanno chiamato “Brevetto del Ghisallo” e, nell’anno del 25° anniversario della doppietta Giro d’Italia-Tour de France di Marco Pantani, offrirà per il terzo anno consecutivo agli appassionati di ciclismo la possibilità di ottenere uno dei tre riconoscimenti messi a disposizione.

Nata nel 2021, l’iniziativa quest’anno ha trovato la partecipazione della Fondazione Marco Pantani Onlus, tant’è che nello Spazio Pantani di Cesenatico gli è stato dato spazio per informare quanti più partecipanti possibile.

L’iscrizione avviene attraverso l’acquisto di un apposito taccuino, numerato e personale, al costo di 10 euro; non essendo una manifestazione sportiva, ma un itinerario cicloturistico, i percorsi proposti possono essere affrontati in bici da corsa, in mountain bike o con qualsiasi altra bicicletta. L’edizione 2023 si chiude il 12 novembre.

Il brevetto d’oro lo si ottiene al termine di 127 chilometri (e 3mila metri di dislivello) tra Canzo, Magreglio, Bellagio, Oliveto Lario, Obbo, Sormano, Nesso, Bellagio, Ghisallo, Bellagio, Pian Ranzio, Magreglio e Canzo; il brevetto d’argento ha una lunghezza di 92 chilometri per 2200 metri di dislivello; il brevetto di bronzo, infine, è lungo 64 chilometri per 1500 metri di dislivello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA