Tricolore Acsi a Brenna e Baby a Figino. Che domenica

Ciclismo Doppio appuntamento sulle strade della provincia. Dai Giovanissimi alla Granfondo

Sarà la sesta tappa del Baby Challenger di ciclismo su strada per Giovanissimi quella che si correrà domani a Figino Serenza. A proporre il 59° Gran Premio Comune di Figino Serenza sarà l’Unione Ciclistica Figinese che, con ritrovo in via Necchi alle 13.30, ha disegnato un circuito stradale chiuso al traffico sul quale correranno tutte le sotto categorie, dalla G1 alla G6.

Il percorso, pianeggiante, è lungo 1400 metri, con partenza e arrivo in via Necchi. Il primo star sarà alle 15; la conclusione è prevista attorno alle 19. I G1 percorreranno un solo giro, i G2 due giri, i G3 tre tornate, G4 cinque, i G5 otto e i G6 dieci.

Il Challenger è proposto sulle provincie di Como e Lecco; alle spalle, le tappe di Magreglio, Costa Masnaga, Olgiate Molgora, Albese con Cassano e Oltrona San Mamette; dopo Figino Serenza, si correrùà a Faloppio (1 ottobre) e a Bulciago (8 ottobre).

Sempre domani pomeriggio, ma Brenna si assegneranno le maglie tricolori Acsi della specialità granfondo. La Piccola Granfondo del Team 2x2 Brenna si correrà nei boschi attorno al paese: per non confliggere con l’apertura della caccia, la gara non si svolgerà al mattino, ma nel pomeriggio. Le procedure d’allineamento inizieranno alle 14, con la partenza alle 14.30 e i primi arrivi dalle 16.45 in avanti. Premiazioni con consegna della dozzina di maglie agli altrettanti campioni nazionali; a chiudere, un pasta party per i presenti.

La corsa si svilupperà su tre giri da 18 chilometri l’uno, cui aggiungere la fase iniziale di lancio. La partenza è fissata dalla Valsorda in direzione Pozzolo, il dislivello attorno a 350 metri per giro, per un totale superiore ai 1200 metri. Il tracciato è interamente sterrato, con numerosi saliscendi a renderlo più accattivante per i concorrenti al via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA