“Como Night Run 5K”, si corre
Questa sera in centro storico

In programma anche un circuito non competitivo. Iscrizioni aperte sino alle 19.30

Nella “Como Night Run 5K” che si disputa questa sera, per la prima volta, nelle vie del centro storico di Como, non c’è spazio solo per gli atleti con l’A maiuscola (quelli che corrono tutto l’anno) ma anche, e soprattutto, per chi lo fa per puro divertimento.

Infatti oltre alla gara competitiva, che prenderà il via alle ore 20 da piazza Volta, è prevista la non competitiva, aperta a tutti, che scatterà mezz’ora dopo. Anzi per gli organizzatori (l’Aries Como Athletic team in collaborazione con l’amministrazione comunale) è forse più importante l’aspetto “educativo”, per spingere i comaschi (dai giovani ai meno giovani) a praticare, in una città che si presta allo scopo, uno sport come la corsa a piedi, che “costa poco”, ma può dare tantissimo in termini di salute e di soddisfazioni.

Aurelio Martinelli, presidente dell’Aries, ovviamente punta a far diventare la “Como Night Run 5K” un appuntamento fisso nel calendario agonistico. Anche perché la gara sui 5.000 metri, propone un tour (sono due i giri da percorrere) altamente spettacolare, tutto all’interno delle mura romane, con partenza e arrivo in piazza Volta.

I concorrenti transiteranno per via Garibaldi, nel viale interno di viale Varese, viale Cattaneo, gireranno alla terza torre, a sinistra in via Serafini, per proseguire in via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio, piazza Cavour, via Fontana e ritorno in piazza Volta. «È un tracciato molto veloce e interamente chiuso al traffico - ricorda il patron Martinelli -. Una gara che, sono sicuro, per gli atleti sarà molto divertente».

Per presentarsi al via, c’è tempo sino a stasera: alle 19.30 per la competitiva, alle 20 per la non competitiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA