Coppa Disciplina
Maglia nera al Como

Il club azzurro in coda del girone A, nella classifica totale di Lega Pro è al terz’ultimo posto assoluto...

Il Como è la società più indisciplinata di tutto il girone A. E una delle peggiori di tutta la Lega Pro, la terz’ultima per la precisione. Meglio soltanto di Modena e Lecce.

La classifica finale della stagione 2016-17 relativa alla Coppa Disciplina ha evidenziato un dato poco edificante ma non del tutto sorprendente. Perchè più volte nel corso della stagione si era evidenziato che il Como fosse una delle società più multate di tutta la categoria, per intemperanze di vario tipo. Dall’esplosione di petardi in curva ai cori a un paio di situazioni in cui, come si suol dire, persone riconducibili alla società hanno aggredito verbalmente i direttori di gara. Ed è proprio la voce “società”, quindi quella collegabile alle ammende al club, quella che pesa in maniera più evidente in questa classifica finale.

Il calcolo funziona così, si tengono in considerazione quattro voci: società, dirigenti, tecnici e giocatori. Si tiene conto quindi di ammende, ma anche di ammonizioni e squalifiche. Tutte queste voci sono legate a dei coefficienti, che sommati producono la classifica finale. Tanto è più alto il numero, meno virtuosa è la società in questione. Per esempio, il Renate – che è la società meglio classificata – ha totalizzato 14 punti, il Como 119.40. Il Lecce, che è l’ultima in classifica di tutte le sessanta società, 187,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA