Da Rio a Rio: sei comaschi
ai Giochi paralimpici

Maspero, Cecchetto, Dolfin e i tre cestisti della Briantea84, ovvero Bell, Ruiz e Sagar: ci sarà da divertirsi

Atletica, ciclismo, nuoto e basket in carrozzina. Saranno questi gli sport che rappresenteranno la provincia di Como alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, in programma dal 7 al 18 settembre: si tratta di Federica Maspero, runner canturina, Paolo Cecchetto, ciclista di Lurago Marinone, Marco Dolfin, nuotatore di Torino che però difende i colori della Briantea84 e, restando nell’ambito dei colori biancoblu, ci saranno anche Ian Sagar, Brian Bell e Jordi Ruiz, tre cestisti molto amati che giocano con la società canturina di basket in carrozzina da diverse stagioni e che hanno cucito lo scudetto sul petto.

Fra meno di due settimane, Rio de Janeiro riaprirà le sue porte dopo la chiusura delle Olimpiadi. Lo farà non senza difficoltà, con lo spauracchio dei problemi economici a pesare sulla quotidianità dell’evento. Uno spettacolo che, però, nonostante le paure di questi giorni, quando il Comitato paralimpico ha fatto sapere di biglietti invenduti e possibili tagli, andrà in scena in tutta la sua potenza, in tutto il suo fascino. Perché il fascino dello sport paralimpico si sprigiona a prescindere da tutto. E i comaschi ci saranno.

E vediamo i loro impegni. Federica Maspero sarà impegnata in queste date: 11 e 12 settembre, i 400 metri; 14 e 15 settembre, i 200 metri; 17 settembre, i 100 metri.

Paolo Cecchetto correrà la cronometro il 14 settembre e l’hanbike in linea il 15. Marco Dolfin nuoterà, invece il 10 settembre (50 metri stile libero), l’11 settembre (100 metri rana), il 12 settembre (200 metri misti), il 13 settembre (400 metri stile).

Nel basket in carrozzina, invece, l’8 settembre, questi gli esordi delle nazionali “canturine”: Spagna-Canada, Gran Bretagna- Algeria, Brasile- Usa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA