Dalla Supercoppa al derby
L’UnipolSai va a Varese

Prima giornata del campionato di basket in carrozzina con la Briantea84 sul campo della Openjobmetis a Malnate

Dopo tante parole, dopo una Supercoppa italiana rimbalzata fuori dal canestro e dopo tanta attesa, il Campionato italiano di serie A sta per partire.

Sabato 25 ottobre è il D Day. Tutte le 12 squadre iscritte alla massima serie, divise in due gironi, scenderanno in campo per la corsa allo scudetto.

La nuova formula – che prevede una prima fase a sei e una seconda a eliminazione, preliminare ai play-off – troverà quindi applicazione sul campo, verificando la sua bontà o meno.

Altro elemento di novità, già presente nella sfida di Supercoppa, è la presenza obbligatoria di due italiani nel quintetto. Obbligo che decade nelle competizioni europee.

La UnipolSai veste i panni di chi difende il titolo, che è di solito la parte più difficile. Oneri e onori. Ma prima di tutto, i campioni d’Italia dovranno archiviare frettolosamente la bruciante delusione di quel trofeo lasciato domenica a San Marino nelle mani del Santa Lucia Roma.

La testa ora è già proiettata su Varese, dove sabato (ore 18, palazzetto di via Gasparotto 10 a Malnate) andrà in scena il primo derby della stagione. Come i cugini dell’Acqua Vitasnella Pallacanestro Cantù, anche gli uomini di Malik Abes battezzeranno l’avvio di campionato con lo scontro più atteso, quello con l’Openjobmetis. Sperando che l’epilogo non sia lo stesso…

È una sfida dalle infinite sfaccettature: una miriade di ex – dall’azzurro Nicola Damiano, fino ad arrivare alla panchina occupata da Daniele Riva, passando per il pupillo svedese Joakim Lindblom, Jacopo Geninazzi e Francesco Roncari – e una rivalità che non è necessario spiegare a chi respira aria di pallacanestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA