Errigo e l’Italia d’argento agli Europei

Nella prova a squadre le fiorettiste azzurre interrompono il filotto avviato nel 2009. A spuntarla è la Russia.

Un campionato europeo “spezza cabale”. Arianna Errigo è riuscita a rompere l’incantesimo nella prova individuale, il Dream Team invece ha mancato l’ottavo oro consecutivo. Sul tetto d’Europa sono salite a Torun, le avversarie di sempre della Russia, con l’Italia che ha dovuto accontentarsi dell’argento.

Una sconfitta per Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Alice Volpi, che lascia l’amaro in bocca. La finale infatti sembrava una passeggiata e invece i colpi a vuoto, negli ultimi assalti, di Batini e dell’atleta della Comense Scherma (che ha messo a referto un insolito 0-5 nell’assalto di chiusura) hanno lasciato via libera alle zarine.

Certo la prova a squadre vale meno nell’anno olimpico, però dispiace interrompere il filotto di ori che era iniziato nel 2009. La delusione europea poi si unisce a quello mondiale, dove a Rio si è imposta la Russia.

Nessun problema per il Dream Team per arrivare alla finale. Nel primo assalto, con Errigo in panchina, l’Italia si impone sulla Svezia per 44-25, poi spazza via l’Ungheria per 45-29, ma si arrende alla Russia (38-45).

© RIPRODUZIONE RISERVATA