Europei in Repubblica Ceca
Sette comaschi in azzurro

Attesa per il doppio senior , con Filippo Mondelli della Moltrasio. Oggi le batterie

E’ un’Italia in cerca del suo spazio, ma soprattutto di risultati all’altezza degli anni passati, quella che da oggi scende in gara a Racice (Repubblica Ceca), a caccia di titoli nel campionato europeo Senior e Pesi Leggeri. Sette i comaschi convocati.

Speranze soprattutto puntate sul doppio senior formato dai giovani Filippo Mondelli della Moltrasio e Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), alla prima prova del fuoco da neodominatori della specialità in Italia.

L’argento olimpico in doppio di Londra 2012 Romano Battisti (Fiamme Gialle) guida Andrea Panizza della Lario, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle) sul quattro di coppia azzurro, specialità dove, con un equipaggio totalmente rinnovato, sono in gara la Germania oro olimpico a Rio, l’Estonia terza e la Lituania.

Nel doppio Pesi Leggeri, unica specialità olimpica dopo l’uscita dal programma dell’Olimpiade del quattro senza, il nuovo equipaggio composto da Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) cercherà di inserirsi nella lotta tra i francesi campioni olimpici Pierre Houin e Jeremie Azou, e la Gran Bretagna

Per le donne sarà una partita tutta da giocare quella del quattro senza, specialità fresca di ingresso nel programma olimpico: Veronica Calabrese, Ilaria Broggini (Gavirate), Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo (Lario) lotteranno per il podio con Olanda, Polonia e Romania. Sul due senza, l’Italia di Ludovica Serafini (Aniene) e Giorgia Pelacchi ( Lario) affronterà la Gran Bretagna oro olimpico e la Danimarca bronzo in Brasile.

Per concludere con le specialità non olimpiche, nel quattro senza pesi leggeri ci sono il comasco Matteo Pinca (Carabinieri), il lecchese Martino Goretti (Fiamme Oro), Piero Sfiligoi ( Saturnia) e Catello Amarante (Marina Militare).

Il programma prevede oggi batterie; sabato recuperi e semifinali; domenica finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA