Fino, Rutigliano come Handanovic
Tre calci di rigore consecutivi parati

Oggi sul giornale altre interviste sui protagonisti del calcio dilettanti

Stefano Rutigliano come Samir Handanovic, il portiere dell’Inter tra i migliori para rigori della serie A. Il paragone è naturalmente forzato, ma Rutigliano portiere del Fino Mornasco (Terza) nelle ultime tre gare di campionato è stato protagonista di una piccola impresa. Tre rigori consecutivi parati contro tre squadre diverse: Inverigo, Porlezzese e Albavilla.

Una bella soddisfazione per il numero uno del Fino Mornasco, giocatore esperto (classe 1984), diventato portiere quasi per caso: «É solo da qualche anno che gioco in porta – racconta Rutigliano – e inoltre soltanto da un paio di stagioni a undici, prima facevo il difensore in una squadra Csi a 7».

La prima esperienza da portiere in Figc è nella stagione 2015/16 con la Gerenzanese, con solo sette presenze ma anche due rigori parati su tre subiti. Poi lo scorso anno il passaggio all’Andratese, titolare con 22 presenze e altri due rigori parati (sempre su tre subiti).

Infine il Fino Mornasco e un inizio di campionato da protagonista, tante parate importanti e tre rigori neutralizzati su cinque fischiati contro. «Non ho nessun segreto – continua con sincerità Rutigliano – mi affido all’istinto, scelgo un angolo e mi tuffo. Guardo spesso in tv come si comportano i portieri. Sono juventino e il mio preferito è Buffon, che forse non sarà un para rigori, ma per me è un vero esempio sia come uomo che come calciatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA