Folini campione italiano junior
L’incoronazione all’Agorà

Standing ovation per il comasco, davvero brillante.

Ora chiamatelo “zar d’Italia” e non più solamente di Como. Nik Folini scala la vetta del pattinaggio artistico su ghiaccio e indossa la corona di campione d’Italia della categoria Junior fascia Elite. All’Agorà di Milano, nel suo stadio, il diciassettenne pattinatore comasco riceve un’autentica standing ovation al termine di un programma libero condotto dall’inizio alla fine con straordinaria energia e valenza tecnica.

Non era nemmeno favorito alla vigilia - secondo nel ranking alle spalle di Gabriele Frangipani - e anche lo short program disputato mercoledì sembrava certificare questa situazione con Folini addirittura in terza posizione, penalizzato da una caduta e dall’azzeramento di un salto non ammesso.

Ma la risposta del comasco, nel corso del secondo segmento di gara, è stata formidabile: con il secondo punteggio tecnico ma soprattutto con l’attribuzione da parte del pannello giudicante della migliore valutazione artistica (per un complessivo di 169.30 punti) Nik ha recuperato due posizioni in classifica aggiudicandosi il titolo tricolore dopo l’argento conquistato nelle due precedenti edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA