Gf Lombardia e “Giornata bicicletta”
nella stessa domenica di ottobre

L’8 ottobre sulle nostre strade si correranno sia la gara per amatori sia quella riservata ai giovani.

Il fascino di un tracciato suggestivo, ma soprattutto la possibilità di misurarsi sulle stesse strade che hanno visto sfidarsi, il giorno prima, i migliori professionisti del pedale: queste le peculiarità della Gran Fondo Il Lombardia, che punta a confermare il successo riscosso, in primavera, dalla Gran Fondo Strade Bianche, che a marzo ha visto al via 5mila atleti.

L’appuntamento - organizzato da Rcs Active Team - è sin d’ora fissato per domenica 8 ottobre (ma le iscrizioni sono già aperte sul sito www.ilombardia.it/it/gf-lombardia) quando si andrà da Como a Como, percorrendo 118,2 km e superando 2.700 metri di dislivello.

Il percorso si snoderà, appunto, da Como, per raggiungere il ramo orientale del Lario a Onno e salire verso nord, per poi prendere, a Regatola, la via della montagna e affrontare due salite epiche: l’ascesa alla Madonna del Ghisallo e il Muro di Sormano, salita che propone tratti in cui la pendenza raggiunge il 27%.

Il ritorno a Como, per il circuito finale, sarà il trampolino di lancio per le due rampe finali: Civiglio e San Fermo della Battaglia. Una mezza dozzina di km destinati a mettere a dura prova le ultime energie dei partecipanti. Qui si è deciso il Giro di Lombardia 2015 con l’impresa di Vincenzo Nibali, qui si deciderà anche la Gran Fondo 2017

La partenza è fissata per le 7.30 e il tempo massimo per concludere la “cavalcata” è previsto in 7 ore.

Ma non è tutto. A completare infatti l’intenso weekend di ciclismo sulle nostre strade, è in programma una gara riservata alle speranze di questo sport.

Il Comitato Provinciale Comasco della Fci, in collaborazione con il Pedale Appianese e la Acsd Remo Calzolari da Moreno, organizza infatti (sempre con partenza da Como, poche ore dopo il via della Gran Fondo Il Lombardia) la “54a Giornata Nazionale della Bicicletta”, con due gare riservate alle categorie giovanili (Juniores e Allievi). Anche per questi appuntamenti il Ghisallo sarà protagonista: l’arrivo sarà posto, in entrambi i casi, ai 754 metri della sua vetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA