Giro della Provincia di Como
Meris vince la seconda tappa

Bella gara ad Appiano Gentile: il leader Piccolo si piazza secondo

Seconda tappa Giro Ciclistico della Provincia di Como per Allievi: la prima vittoria stagionale di Sergio Meris (Cicloteam Nembro) è un omaggio alla sua caparbietà. Una corsa, quella ad Appiano Gentile, interpretata per ben 40 chilometri all’attacco, una sfida nella sfida contro quel timore sempre dietro l’angolo che, sul più bello, qualcosa potesse andare storto. Così, però, non è stato e, nonostante il forcing finale di Piccolo, leader del Giro, il portacolori della Nembro ha fatto sua la tappa del Giro Ciclistico della Provincia di Como.

ORDINE D’ARRIVO

1) Sergio Meris (Cicloteam Nembro) che ha percorso 70 chilometri in un’ora 49’52” (media oraria 38,228); 2) Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) a 7”; 3) Yuri Brioni (Albano Ciclismo) st; 4) Giovanni Raveglia (Pedale Senaghese) a 9”; 5) Federico Arioli (Molinello Servetto) st; 6) Christian Bagatin (Orinese) st; 7) Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) st; 8) Paolo Giambersio (Pedale Arcorese) st; 9) Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) st; 10) Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli – Vtfm – Carin) st.

CLASSIFICHE

Dopo le prime due tappe (e il cronoprologo iniziale di Appiano Gentile), la classifica generale della 69° edizione del Giro Ciclistico della Provincia di Como è guidata da Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) con 50 punti, seguono al secondo posto con 23 punti Yuri Brioni (Albano Ciclismo) e Paolo Giambersio (Pedale Arcorese). Forte della vittoria di Appiano, Sergio Meris (Cicloteam Nembro) è quarto con 20 punti.

Giacomo Villa è il leader della classifica dei 1° Anno: con i suoi 15 punti, il corridore del Biassono mette alle sue spalle Pini (Trevigliese) a quota 13 e Christian Bagatin (Orinese) 9.

Nella classifica dedicata agli specialisti della montagna (maglia a pois), il vincitore di giornata Meris agguanta Piccolo in testa con 10 punti; alle loro spalle Piazzini e Fumagalli (8), Raveglia e Buttini (6).

Nella classifica a squadre, a primeggiare è il Pedale Senaghese, primo incontrastato con 107 punti. In seconda piazza, ma ben distanziato, c’è il Team Giorgi con 32 punti, al terzo posto, invece, Albano Ciclismo e Pedale Arcorese, entrambi con 23 punti. In quinta piazza si posiziona il Cicloteam Nembro con 20 punti. Tra le lariane, la Remo Calzolari da Moreno occupa l’11° posto con sette punti, il Costamasnaga è 14° con un solo punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA