Giro della Provincia
Piccolo vince il prologo

Ad Appiano Gentile si è disputata un’appassionante “crono”. Domenica prima tappa a Sondrio

Ha concluso la sua prova a oltre 51 chilometri orari di media. Una gara perfetta quella messa in mostra oggi da Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) che,nel cronoprologo dell’edizione numero 69 del Giro della Provincia di Como, non ha avuto rivali sul traguardo di Appiano Gentile. Nel terzo Memorial Primo Zanardi, Piccolo ha preceduto Samuele Segalini (Team Giorgi) e Yuri Brioni (Pol Albano Ciclismo). Nessun comasco nell’elenco dei primi dieci all’arrivo, con Francesco Vergobbi della Remo Calzolari da Moreno che ha finito 18° .

Dopo l’antipasto contro il tempo di questa sera, gara che ha radunato centinaia di appassionati lungo i 3,4 chilometri del percorso di Appiano Gentile, ora la corsa a tappe entra nel vivo.

Domenica 6 agosto, infatti, c’è la prima delle quattro tappe del Giro nato nel 1949. Si tratta della Sondrio-Sondrio che, organizzata dall’Inter Club Ponchiera, si svolgerà sulla distanza di 77 chilometri. Domenica 13, invece, partenza e arrivo saranno sempre ad Appiano Gentile. Gli organizzatori della Remo Calzolari da Moreno e del Pedale hanno predisposto un percorso lungo 78 chilometri, pronto a fare la selezione anche tra i più forti. Si parte dal Comasco, per arrivare in provincia di Varese, di lì a una settimana.

Domenica 20 agosto si svolgerà la Olgiate Comasco-Orino che, organizzata da Calzolari da Moreno e Orinese, si svolgerà sulla distanza dei 70 chilometri. L’ultima tappa è, a detta degli esperti, anche la più significativa. La Mariano-Ghisallo, domenica 27 agosto, partirà da Mariano Comense e, dopo 79 chilometri di pedalate, raggiungerà il Santuario della Madonna del ciclismo. A organizzarla sarà la Marianese.

La classifica sarà composta assegnando per ogni prova una quantità variabile di punti in ragione della classifica: premiati i corridori dal primo al 15° posto, con punteggio a scalare da 20 per il vincitore fino a uno per il 15°. Quanto al cronoprologo, 10 punti al primo, con un punto in meno per ogni posizione successiva, fino alla decima. Da lì in poi, un punto a testa fino al 15° classificato.

ORDINE D’ARRIVO 1) Andrea Piccolo (Pedale Senaghese), che ha coperto 3,4 chilometri in 4’14”080 (media oraria 51,008); 2) Samuele Segalini (Team Giorgi); 3) Yuri Broni (Polisportiva Albano Ciclismo); 4) Lorenzo Porrati (Busto Garolfo); 5) Nicola Plebani (Team Giorgi); 6) Alessandro Baroni (Equipe Corbettese); 7) Giovanni Pagani (Team Giorgi); 8) Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese); 9) Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese); 10) Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese); 11) Paolo Gianbersio (Pedale Arcorese); 12) Giacomo Campi (Genoa Bike Vallestura); 13) Davide Magro (Biassono); 14) Mattia Pellegrini (Molinello Servetto); 15) Riccardo Nardi (Cassano Magnago 1992); 16) Nicola Bordoli (Team Giorgi); 17) Davide Morselli (Pedale Senaghese); 18) Francesco Vergobbi (Remo Calzolari da Moreno); 19) Marco Colombo (Biassono); 20) Federico Fumagalli (Pedale Senaghese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA