Gli assoluti invernali
In acqua tra mille precauzioni

Paruscio (Esercito), Roncoroni e Pavan (C. Nuoto), Patetta e Montanari della In Sport i comaschi protagonisti.

Eppur si nuota, soprattutto ad alto livello. Le cautele non mancano (e non mancheranno, tutti dovranno sottoporsi a tampone), ma lo Stadio del Nuoto di Riccione è pronto per ospitare i Campionati Assoluti Invernali di nuoto, tappa intermedia di inizio stagione, in vista degli appuntamenti primaverili ed estivi.

Gli Assoluti si svolgeranno da domani a sabato, con 409 atleti in gara - 201 atleti maschi e 209 atlete femmine - 847 presenze gara e 112 club iscritti. Esserci è già un successo, specialmente alla luce delle mille difficoltà nel reperire piscine e spazi acqua. Gli atleti sono spesso costretti a lunghe trasferte per gli allenamenti e a convivere con le difficoltà legate alle normative anti-Covid. Difficoltà oggettive che si sommano a una stagione, quella passata, portata a termine tra mille peripezie. Ma non mancheranno, anche stavolta, i giovani comaschi che hanno ottenuto nei mesi scorsi i tempi per l’iscrizione alle gare.

La “veterana” della competizione – già medagliata in passato nell’edizione invernale – è Letizia Paruscio, del gruppo sportivo Esercito: ha i tempi per quattro gare, vale a dire 50, 100 e 200 dorso e 200 misti. Potrebbe essere l’occasione per un ritorno sul podio. La Como Nuoto Recoaro porta Martino Pavan, ancora in tenera età ma con tempi importanti anche se non da primi posti: ormai avviato verso un percorso da dorsista, gareggerà nei 100 e 200 dorso. Con lui c’è il compagno Alberto Roncoroni, uno specialista dei 50 rana.

La In Sport schiera la bellagina Ludovica Patetta, atleta della sezione di Segrate, nei 200 e 400 misti e nei 200 dorso, mentre non mancherà – tesserata per la Vela Ancona – Veronica Montanari: sarà in gara nelle tre lunghezze del dorso, 50, 100 e 200. Prevista la diretta da Rai Sport, le gare saranno a batteria: serie minori al mattino, serie principali e premiazioni al pomeriggio. Si parte oggi, con un programma già ricco: si svolgeranno i 100 dorso di Martino Pavan, e i 50 dorso di Veronica Montanari e Letizia Paruscio. L.Spo-Luca Pinotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA