Golf... con il pallone da calcio
Comasco batte anche Di Canio

Andrea Giudici, ex bomber nei Dilettanti, ha vinto il suo primo torneo a Verbania

E’ footgolf mania in Italia, ma anche in provincia di Como. Sono passati solo quattro anni dalla nascita dell’Associazione Italiana Foot Golf e il movimento cresce di continuo. Soprattutto grazie a chi, abbandonato il calcio a 11 per ovvi limiti di età, prova a riciclarsi in questa innovativa disciplina. Molto semplice: prendete un campo regolare di golf, utilizzate una palla regolare e un buon piede, e il gioco è fatto, naturalmente con le buche adeguate alle dimensioni della palla.

Il Footgolf Brianza, nato per radunare gli appassionati della zona, conta già su un buon numero di iscritti. E anche i risultati stanno arrivando, in campo interregionale e nazionale. Grazie principalmente al suo fondatore, Andrea Giudici. Ex bomber dilettante (quasi 200 gol con Lentatese, Cabiate, Sovicese, Cesano Maderno, Lazzate e Castello), sta trascinando la formazione di Mariano Comense a suon di buche.

Prima in ambito interregionale (dove la vittoria singola e a squadre è vicinissima), poi addirittura nel circuito nazionale. Sabato a Verbania è arrivato il primo successo, atteso da due anni. «Una gioia grandissima. Mettere in fila 164 giocatori, alcuni di grande levatura, è stata una vera impresa. Ma sto migliorando continuamente». Tra gli sconfitti della tappa di Verbania, c’è anche un’autentica guest star, Paolo Di Canio. L’ex bandiera della Lazio e ora commentatore Sky Sport, ha fondato una società, gli Hammers (in onore al West Ham, dove ha giocato ed è ancora un idolo), e non si perde una gara. «Giocarci vicino è qualcosa di speciale, lui è un gran personaggio - commenta Giudici -. Qualche volta si vede sul green anche Dino Baggio, e tanti ex calciatori di buon livello».

Dato che rende ancora più speciale il suo trionfo e quello della squadra, prima classificata assoluta anche grazie ai punteggi di Stefano Castoldi e Roberto Morosini. Ora l’obiettivo, per il bomber di Mariano, è chiudere la stagione nei primi cinque posti. «Mancano tre tappe, bisogna continuare su questo trend fin da Pordenone, il 24 settembre».

Gli obiettivi futuri? «Cercare di presenziare agli appuntamenti europei e migliorare la nostra società. Ci alleniamo al Buena Vista Social Golf di Anzano del Parco. Se qualcuno vuole passare a trovarci è il benvenuto: basta davvero un pallone...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA