In 700 alla Bellagio Sky Race
Tadei Pivk e Ingrid Mutter d’oro

Nonostante il maltempo perfettamente riuscita la gara, di grande livello

Chi da deciso di seguire la terza edizione della Bellagio sky race (disputatosi domenica) , nonostante il clima autunnale e la leggera pioggia, ha fatto la scelta giusta. Infatti ha potuto ammirare le vittorie griffate da Tadei Pivk e da Ingrid Mutter. Se questi nomi di grido non bastassero per far capire l’immensa qualità offerta dalla gara organizzata con impeccabile precisione e maestria dalla Nsc Bellagio Sky Team ecco gli altri a medaglia con Daniel Antonioli, argento e Mattia Gianola, bronzo nel maschile; Denisa Dragomir e Katrine Villumsen,seconda e terza nel femminile.

«Siamo pienamente soddisfatti dell’esito della manifestazione che ha richiamato a Bellagio quasi settecento atleti -il commento di Franco Sancassani a capo del comitato organizzatore -.Di altissimo livello la battaglia per il podio sia al maschile che al femminile. Ringrazio lo staff, i volontari e gli sponsor che hanno contribuito in maniera determinante alla buona riuscita di questa terza edizione».

Sotto una pioggia leggera, poco dopo le ore 9 è stato dato il via al percorso di 27 km e 1.850 metri di dislivello positivo, con passerella finale nei giardini di Villa Melzi d’Eril.

Nel maschile a dettare il ritmo già dalla vetta del San Primo (cima Coppi a quota 1.680) Antonioli e Pivk. Nella discesa il friulano Pivk ha sferrato l’attacco decisivo che lo ha portato ad imporsi per la seconda volta consecutiva nella Bellagio sky race. Per lui anche l’oro nelle Skyrunner Italy Series. Piazza d’onore per lo sci alpinista Antonioli, primo nel 2014 che ha preceduto nell’ordine il premanese Mattia Gianola. Nella top five Cristian Minoggio e Gyorgy Szabolcs.

Nel femminile gara incerta fino alla fine con un entusiasmante duello fra le due punte di diamante, le rumene Ingrid Mutter e Denisa Dragomir. La prima, che ha preso l’iniziativa nella parte iniziale per essere poi raggiunta al 20 km., ha sferrato l’affondo decisivo nella discesa conclusiva. Terza la danese Katrine Villumsen, leader delle Skyrunner Italy Series. Quarta Martina Brambilla, seguita dalla sci alpinista valtellinese Raffaella Rossi.

Erano 220 iscritti alla Bellagio Half Skyrace (14,5 km e 1.050 +) riservata principalmente ai neofiti che ha visto la vittoria di Alessandro Noris su Gabriel Soares e Luca Arrigoni e al femminile di Stephania Magri su Alessia Ravasi e Maria Gianola.

Una settantina i partecipanti alla Mini Skyrace riservata ai bambini, svoltasi all’interno del parco di Villa Melzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA