Mister Iuliano si presenta e svela
«Mi ha convinto Michael Essien»

Il nuovo allenatore del Como: «Conosco da anni il marito della presidente, è stato lui a chiamarmi».

Nella scelta di Mark Iuliano c’entra anche Michael Essien. Il marito di Lady Ako lo ha convinto ad accettare la panchina del Como, «ci conosciamo da anni, mi ha parlato di questo progetto e della loro voglia di fare bene. Una proposta che mi è piaciuta, sono certo che si potrà lavorare con buoni risultati».

Un progetto che in un certo senso il tecnico ha scelto di affrontare sulla fiducia, tant’è vero che ancora non ha discusso i termini temporali del suo contratto, così come De Nicola. «Non ne abbiamo ancora parlato, la proposta mi è arrivata davvero soltanto pochi giorni fa. Sono qui anche perchè c’è De Nicola, insieme abbiamo lavorato molto bene. E sono certo che la nostra collaborazione funzionerà ancora».

Iuliano, 43 anni, fa l’allenatore dal 2012. La sua esperienza di calciatore è notevole, quella di tecnico riporta già un piccolo successo, la salvezza conquistata con il Latina in serie B due anni fa, a cui però seguì un esonero. Ora questa prima esperienza in Lega Pro, «un campionato per così dire assurdo, che può essere pieno di sorprese. Ovviamente ho avuto modo di seguirlo, e ho le idee piuttosto chiare. In questa categoria serve tanto avere carattere, avere voglia e aggressività. Serve entusiasmo, e io ne ho. Spero che riusciremo presto a trasmetterlo anche ai nostri tifosi».

Iuliano conosce Como e la piazza di Como. «Una bella realtà, un città che mi piace. Sono stato più volte in questo stadio, da spettatore l’ultima volta l’anno scorso, era Como-Cesena. Direi che mi è stata offerta davvero una bella opportunità”. Non si sbilancia sui giocatori che vorrebbe tenere né su quelli che vorrebbe avere. “Li conosco, soprattutto qualcuno. Ma non conosco la loro situazione contrattuale, è presto per parlarne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA