C’è il Mondiale dietro casa
Ecco Gandola, Copetti e Bassi

Domani e domenica appuntamento con il grande trial a Lazzate

Quello che si svolgerà nel fine settimana nel comune di Lazzate, al campo permanente del Battù, è sicuramente l’appuntamento più importante quest’anno in Italia per quanto riguarda il trial.

Infatti la kermesse organizzata dal Moto club Lazzate con il patrocinio della Regione Lombardia è il Gran Premio d’Italia, ultima tappa di questo agognato 2020. La gara si svolgerà in due giornate con due differenti gran premi e al via ci saranno 64 piloti nelle tre categorie.

Si tratta della Trial Gp, dove attesissimo sarà il leader del mondiale lo spagnolo Toni Bou (Honda), e della Trial 2 dove il lecchese Matteo Grattarola (Beta ) è a un passo dalla conquista della corona iridata e la classe 125 quella dove ci sono rappresentati il futuro del trial mondiale.

Al via del Gp d’Italia anche tre piloti targati Como, con in testa il poliziotto di Bellagio Lorenzo Gandola (Vertigo) alla ricerca di punti importanti per risalire nella classifica. Gandola in questa stagione ha spesso dimostrato di poter stare con i primi delle classe e in tre manche iridate al termine del primo giro era o primo o secondo.

A Lazzate ci sarà anche Manuel Copetti (Trrs), che proprio al Battù 2018 ha conquistato il titolo di campione Europeo: così cercherà di tenere alto il marchio del suo moto club che è quello organizzatore. Ma visto il lotto dei partenti stare tra i primi quindici della classe non sarà facile nemmeno per Copetti.

Terzo pilota comasco è un debuttante infatti essendo minorenne Cristian Bassi farà il debutto nel campionato del mondo categoria 125. Il trialista di Dosso del Liro al via del mondiale si presenta con il biglietto da visita di leader del campionato italiano e al termine di questa due giorni vedremo quale risultato porterà a casa anche perché sarà importante capire se e quanto sono avanti gli avversari che hanno affrontato tutta la stagione mondiale 125.

La gara che chiude la stagione 2020 assegnerà i titoli e i podi iridati di tutte le categorie ed è per il club organizzatore il Mc Lazzate una vera festa poiché il sodalizio guidato dal presidente Donato Monti e dal suo irriducibile staff firma il 18° mondiale diventando così “maggiorenne”,

Non dimentichiamo che il Mc Lazzate ha organizzato anche due campionati del mondo con le biciclette da Trialsin.

Purtroppo per le norme anticovid è vietata la presenza di spettatori, ma non per questo lo spettacolo non sarà all’altezza di un percorso che dopo la tappa tricolore del 19 luglio tutte le prove sono state rivoluzionate.

In entrambe le giornate si gareggerà dalle 8 alle 17, domenica alle 18 le premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA