Offshore a Cagliari
Poi la Centomiglia

Barlesi a caccia del titolo, tra una settimana la grande corsa comasca nel primo bacino

Gran finale di stagione della motonautica azzurra. A una settimana dalla Centomiglia del Lario 2021, in questo fine settimana quattro equipaggi comaschi scaldano i motori a Cagliari per il Mondiale Offshore 3D e per i campionati italiani Offshore 5000 e Endurance che dal 2 al 3 ottobre prossimi vedranno assegnare a Como i titoli tricolori di tutte le categorie.

Sul mare cagliaritano di Marina Piccola, davanti alla famosa spiaggia del Poetto, lo Yacht Club Como schiera tre barche. Dovevano essere quattro, ma quella di Andrea Molinaro è in preparazione per la Centomiglia. Due, comunque, correranno per il Mondiale Offshore 3D e Italiano 5000, spalmato su tre prove: una lunga ( long race) di 18 giri per 61.48 miglia nautiche (113.8 chilometri) e due corte (short race) di 13 giri per 43.93 miglia nautiche (81.3 km.).

Sul catamarano Victory “Banca Generali”, l’ormai pluridecorato binomio Serafino Barlesi – Alex Barone, in un lotto di otto agguerriti contendenti. Barlesi va a caccia del suo quarto titolo iridato, da aggiungere al già ricco palmares personale, che comprende anche sei Europei e 12 Tricolori. «Sarà una dura battaglia – ammette il pilota romano, ormai comasco d’adozione – e quindi è vietato sbagliare». Esordio in assoluto nel 3D, invece, di Valentino Basile, che corre in equipaggio con Roberto Lo Piano e Fernando De Mitri. «A Como tornerò a correre con Andrea Molinaro nel’Endurance 300 – precisa Basile – ma sono contento di fare questa esperienza nell’offshore 5000».

I colori dello Yacht Club Como spiccano anche nella massima categoria del campionato italiano Endurance, la 450 con gli attuali leader del tricolore (e del Mondiale che si concluderà a metà ottobre in Spagna) Enrico Marani e Rosario Longo.

Nella stessa serie corre anche il comasco Christian Cesati, impegnato nella sfida con Marani e Longo per la conquista del titolo tricolore. Sfida che probabilmente si concluderà a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA