Rane Rosa, raduno e sorpresa
Bianchi e Romanò in Nazionale?

Domani il raduno e il via alla preparazione per il primo anno in serie A1

Grandi manovre in viale Geno alla casa della Como Nuoto Recoaro. In un’estate finalmente da sorrisi, con una parvenza di ritorno alla normalità che, quasi quasi, non era neanche più tanto parvenza, ci si prepara anche al ritorno dell’attività agonistica. Che, in realtà, per le ultime formazioni giovanili, specie al femminile, è terminata giusto giusto con la fine di luglio.

Si torna a fare sul serio

Ma da domani si torna a far sul serio, anche perché nei tabulati federali davanti alle due squadre maggiori c’è la dicitura “serie A1 e serie A2”. Ci sarà, infatti, da abituarsi in fretta alla nuova collocazione del gruppo femminile. Il Dream Team delle Rane Rosa, capace di fare emozionare la Como sportiva al termine di una cavalcata esaltante.

E il coach Stefano Pozzi, per non perdere tempo (campionato da metà ottobre, ma a fine settembre c’è la Coppa Italia), non ha voluto andare oltre domani per la convocazione. Sarà una prima a ranghi un po’ ridotti, tra scampoli di vacanza, addii, impegni di lavoro e organico da completare, ma la voglia di stupire è la stessa che ha portato il gruppo così in alto.

Per quanto riguarda la squadra maschile, Predrag Zimonjic, pur avendo molto più agio per un campionato che inizierà dopo, ha deciso di radunare il gruppo mercoledì, anche per poter sfruttare il più possibile la piscina Trolli di viale Geno in attesa del grande freddo autunnale e sperando sempre in una provvidenziale copertura della storica struttura.

Pronti via, allora, ed è il momento delle Rane Rosa. Che hanno fatto registrare gli addii di Valeria Girardi (commovente il saluto alle compagne sul pontone nel giorno della festa-promozione), Francesca Gorri e Greta Ielmini. Ovvio che, per tante uscite, bisognerà pensare ad altrettante entrate. E sono state settimane di passione sul filo del telefono del tecnico Pozzi e del ds della femminile Martino Romanò.

Video e mercato

Scandagliato il mercato interno - specie delle giovani, specie delle mancine - e quello estero, i rinforzi dovrebbero essere un’italiana e due straniere. Il coach ha visionato il panorama olandese, ungherese, greco e canadese, soprattutto. Il sogno resta il ritorno di Axel Crevier, ma la ventiquattrenne pare si voglia prendere un periodo sabbatico dopo l’Olimpiade e due anni di preparazione praticamente da reclusa.

Ma c’è una bella notizia a dare ancora più carica all’ambiente, e cioè che Bianca Romanò e Rebecca Bianchi sarebbero in odor di Nazionale. Nel senso che con tutta probabilità faranno parte della comitiva azzurra che giocherà i Mondiali Under 20 a Netanya in Israele dal 9 al 17 ottobre. Per loro, che con l’azzurro gioavnile, hanno già vinto un bronzo, sarebbe la classica ciliegina sulla torta di una stagione memorabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA