Panchine e mercato di serie D

Ecco le mosse delle nove squadre lariane che saranno al via del prossimo campionato

Mercato in corso per le nove squadre comasche della serie D di basket. Tre nuovi allenatori: Floriano Camagni a Figino Serenza (esordio nei campionati senior dopo le giovanili a Figino e Cermenate) al posto di Marcantonio, Danilo Zonta a Lomazzo dove Bravi torna nel ruolo di assistente, mentre Spinelli lascia Orsenigo per fare il vice a Cermenate e dovrebbe essere rimpiazzato dall’assistente Melzi. Confermati gli altri: Di Landri a Tavernerio, Testa a Erba dopo aver declinato le offerte per fare l’assistente a Lecco in B e a Olginate in C Gold, Michi a Mariano Comense, Maggioni a Senna Comasco, Cabibbo a Como, Caragnano a Villa Guardia.

Situazione ripescaggi: in D Tavernerio deciderà in questi giorni se fare domanda per la C Silver (termine 9 luglio), in Promozione Appiano Gentile e Albavilla hanno già fatto domanda per la D, forse anche Cabiate che ha preso degli ex Seregno, e probabilmente la retrocessa Lipomo non chiederà il ripescaggio.

A Tavernerio per ora squadra immutata. A Erba i senior dovrebbero restare, in dubbio Davide Colombo, escono Giussani e Mauri sostituiti da due ‘98, si continua con gli under. A Lomazzo confermati i senior ma è in dubbio Comerio, torna Roberto Bianchi, entra Beretta da Como, smettono Gatti per lavoro e forse Molteni, servono due under. A Figino restano Cancian, Todeschini, Bragotto, Paieri e Minotti, altri in stand by, entrano gli Under 20 e Under 18. Orsenigo sta valutando il dà farsi dopo la partenza del coach e punta sui giovani. Squadra giovane anche a Mariano dove torna dopo un anno il ’97 Pessina, Cipolla va all’Eureka Monza, in forse Sannino.

A Senna arriva Borghi da Rovello, Colzani e Marco Costacurta vanno a Cantù, confermati Colombo, Mattia Costacurta, Molteni, Ruggia, Spazzini, Alberto e Carlo Trebbi, Verduzzo, Meli e Quargnal, da aggiungere un senior e degli under. Como sempre giovanissima con gli Under 18, forse torna Piffaretti, confermati Rovelli, Corti, Longatti, Albonico, Turati, dovrebbe restare Zacchello, escono Moscatelli e Beretta. Nessuna entrata per ora nella debuttante Villa Guardia che cerca un lungo oltre ai contatti con Sanavia e Lacchini (Albatese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA