Premio Panathlon giovani
Alessia Giordano, sedici anni

La campionessa italiana ed europea di twirling vince il riconoscimento sostenuto da Banca Generali

Tutto cominciò nel 1980, quando al nuotatore Cristian Beretta venne assegnato il Premio Panathlon Giovani quale miglior giovane promessa dello sport lariano. Da quell’epoca, ben ventisette giovani comaschi hanno ricevuto di anno in anno il premio del Panathlon, consistente in una somma in danaro utile a coprire parte delle spese che ogni atleta deve sostenere per coltivare la sua passione sportiva.

Mille euro per la vincitrice

La novità di quest’anno è lo sponsor sostenitore dell’iniziativa. Sarà per la prima volta Banca Generali, che ieri mattina ha tenuto una conferenza stampa nei suoi uffici situati presso la prestigiosa villa della Fondazione Ratti in piazza Volta, ad elargire la somma di 1000 Euro alla campionessa prescelta dalla commissione Premio Panathlon Giovani.

Il riconoscimento è stato assegnato questa volta ad una ragazza, Alessia Giordano, mentre l’anno scorso fu il tennista Federico Arnaboldi a gioire.

Il 2017 ha portato bene alla sedicenne solbiatese Alessia Giordano, campionessa di twirling del Gruppo Folcloristico di Montano Lucino, che assieme a famigliari e allenatori si godrà i festeggiamenti durante la “Cena degli Auguri di Natale” organizzata dal Panathlon per domani sera all’Hotel Palace.

Soddisfatto il presidente Achille Mojoli per il lavoro svolto dalla commissione Premio Panathlon Giovani, contento Guido Stancanelli che da district manager di Banca Generali, ha elogiato e condiviso in conferenza stampa i valori etici dello sport promulgati dai panathleti di tutto il mondo.

La “Cena degli Auguri”

Nel programma del convivio di giovedì sera è previsto l’intervento di Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia per conto di Rcs, nonché la presenza delle studentesse Serena Suella e Viola Mandelli del setificio “Paolo Carcano”; vincitrici del 1° e 2° premio assoluto al XV Concorso Grafico Internazionale.

La protagonista principale della “Cena degli Auguri” sarà indubbiamente Alessia Giordano: una ragazza innamorata del suo sport che quotidianamente, seguita dai genitori e dall’allenatrice e mentore Cindy Vittorio, si allena danzando a far volteggiare nell’aria in maniera incredibile il bastone del twirling.

Pare superfluo rimarcare che a questa studentessa del liceo linguistico “Terragni” di Olgiate Comasco, di tempo libero ne rimanga ben poco. Ciò non gli ha precluso la possibilità di concludere l’anno scolastico con la media del 7,8.

Obiettivo mondiale

La scorsa primavera, Alessia ha fatto librare il bastone più in alto di tutte al Campionato Europeo disputato nella cittadina istriana di Porech. È ritornata a casa con la medaglia d’oro al collo conquistata nella specialità X-Strutting, e da allora ha continuato a prepararsi con scrupolo in vista dei prossimi Campionati Mondiali in programma a fine marzo del 2018 in Norvegia. Possiamo stare tranquilli che la brava Alessia Giordano, guidata dall’immensa passione, saprà ancora regalarci grandi soddisfazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA