Primo Maggio in campo: Como-Cittadella da batticuore

La partita Una partita da fiato sospeso, che comunque vada garantisce emozioni, speriamo tutte positive

Lo stadio pieno ormai non fa quasi più notizia. La grande partecipazione del pubblico, che sta portando per mano il Como verso la realizzazione del suo sogno, sarà una delle cose più belle che si vedranno oggi, anche oggi, al Sinigaglia. In un Como-Cittadella che è una partita da fiato sospeso, che comunque vada garantisce emozioni, speriamo tutte positive. Da qui, da oggi, dipende davvero moltissimo di quello che accadrà nelle ultime due giornate, che poi arriveranno in un soffio, in poco più di una settimana.

Quello che sta accadendo in queste partite è davvero legato da un unico filo, che unisce le due trasferte appena passate e arriverà sino alla sera del 10 maggio. Qualcosa di totalmente diverso dal solito. Giornate con una magìa speciale, che la partita di oggi può rendere ancora più intensa per una squadra che sta vivendo un momento fantastico, anche se di scritto e definitivo non c’è ancora nulla, e non ci sarà nemmeno oggi alla fine della partita. Ma di brividi sì, oggi ce ne saranno tanti.

Ci sono gli scaramantici, quelli che è sempre meglio non crederci troppo finchè non si è lì. E ci sono gli entusiasti, quelli che a questo punto è impossibile non riuscirci. Il Como sta nel mezzo di tutte queste sensazioni, consapevole della propria forza ma anche della fatica e dell’attenzione che ancora bisogna metterci per raggiungere il traguardo. Dunque, guai a considerare semplice qualsiasi cosa, qualsiasi avversario. Questo Cittadella è una squadra un po’ enigmatica, il Como l’aveva nettamente battuto all’andata, quando ancora le trame del campionato dovevano ancora disegnarsi un po’ per tutti, e dopo quella sconfitta la squadra veneta ha avuto momenti brillantissimi, fino ad arrivare a cinque vittorie consecutive e al quarto posto verso la fine del girone di andata. Ma gli è poi mancata la continuità, quella che invece è stata ed è la forza del Como.

Da questa partita ci si attende una vittoria, è ovvio. Le forze in campo dicono questo, ma di fronte c’è pur sempre una squadra che ha ancora la possibilità di ambire ai playoff - di cui peraltro è stata finalista due volte in tempi recenti, nel 2019 e nel 2021 giocandoli per cinque stagioni consecutive dal 2017 in poi – e che non perde da sette partite, di cui quattro in trasferta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA