Rane Rosa, non c’è da illudersi
Plebiscito è di un altro pianeta

Le ragazze di Pozzi oggi in trasferta contro l’ex capoclassifica. Contro Padova poche le possibilità, se non quella di continuare a crescere

La notizia principale della settima giornata di campionato, nella serie A1 di pallanuoto, è senza dubbio il sorpasso effettuato dalla Sis Roma ai danni dell’ex capoclassifica Padova grazie alla sofferta vittoria casalinga (7-6).

Le ambizioni di entrambe restano intatte, senza dimenticare Verona e Orizzonte Catania, che deve ancora recuperare le partite rinviate causa Covid.

Si gioca alle 13.30

La Como Nuoto Recoaro potrebbe rappresentare la seconda sorpresa del turno, non tanto per la vittoria conseguita contro Ancona, ma per il modo: il punteggio finale (12-7) non lascia dubbi, esiste un grosso divario tecnico tra le due formazioni e questo in proiezione playout rincuora parecchio.

Oggi, però, le Rane Rosa sono attese dall’ennesimo incontro dall’esito scontato: alle ore 13.30 le ragazze di Tete Pozzi saranno ospiti della Plebiscito Padova in una sfida che lascia ben poche possibilità alle lariane. Il match si disputa oggi, in anticipo sulla giornata di campionato prevista per sabato, perchè le venete sono attese dal prossimo imminente turno di Coppa.

Da qui a sperare che la concentrazione di Padova possa subire un calo tale da consentire alla Como Nuoto Recoaro un risultato utile, ce ne corre.

L’entusiasmo accumulato grazie al successo su Ancona si riverserà in acqua, la squadra è ormai conscia dei suoi mezzi e del percorso fin qui positivo in classifica: è il momento di tentare un ulteriore scatto in avanti e provare a restare agganciate al gruppo playoff.

Tete Pozzi, da navigato professore di educazione motoria, continua ad insistere sul concetto “alternanza scuola-lavoro”: nel senso che giocare una settimana una partita difficile per non dire impossibile consente di provare schemi e tattiche che potrebbero risultare decisivi e vincenti nella partita successiva.

Poi si salta al 18 dicembre

È il caso di Padova: studiare e imparare dalle fortissime avversarie, tra le quali spicca la russa Borisova, centro-boa difficilmente arginabile, sarà estremamente formativo. La prossima sfida, l’ultima del girone d’andata prima della pausa natalizia, vedrà opposte sabato 18 dicembre a Monza le Rane Rosa al Bogliasco, si sta profilando un’interessantissima contesa per la conquista di uno dei sei posti per i playoff.

È presto per celebrare una stagione già fin qui così entusiasmante, però per Giraldo e socie, in attesa del rientro di capitan Maria Romanò, la stagione potrebbe prendere una piega del tutto inaspettata, e assai gradita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA