Sacripanti «Abbiamo trovato solidità»

«Dobbiamo partire dalla consapevolezza di aver disputato una gara molto solida».Nonostante la sconfitta con il Villeurbanne, Pino Sacripanti può questa volta permettersi di trovare l’aspetto positivo legato alla prestazione della sua squadra in terra francese.

«Siamo stati solidi soprattutto in difesa - puntualizza il coach biancoblù -, con grande dedizione nelle situazioni di pick and roll e nel tenere i loro uno-contro-uno. Questo tipo di situazione è durata per 36 minuti. Purtroppo negli ultimi quattro abbiamo commesso tre o quattro errori in attacco, non tanto nelle scelte quanto per dei tiri sbagliati».

La FoxTown si è arresa di 8 lunghezze all’Asvel al termine di un match molto equilibrato e nel quale gli ospiti erano ancora avanti a 4’20” dalla conclusione. «In effetti abbiamo giocato un’ottima partita, pur senza James, ma ancora non basta per competere a questi livelli - osserva Sacripanti -. Lo ribadisco, abbiamo dimostrato comunque grande solidità».

Dopodiché l’allenatore canturino focalizza l’attenzione sull’aspetto che più ha posto in difficoltà la sua squadra. «Credo che la problematica maggiore, al di là degli episodi, sia data dal fatto che dobbiamo attaccare meglio gli spazi visto che siamo andati solo cinque volte in lunetta contro i 24 liberi dei francesi - fa presente il tecnico -. È vero che l’Asvel chiudeva molto l’area e la loro scelta difensiva ti portava ad avere più tiri da tre punti, come dimostrato dal nostro 10 su 24 dall’arco, che viaggi in lunetta. Però dobbiamo essere più bravi nell’uno-contro-uno, in post basso e nel “ricciolare” per guadagnarci dei falli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA