Sambo pieno d’oro
per il comasco Galbiati

Il lottatore ha conquistato due primi posti in Lituania nel campionato dell’Unione Europea

Oro nel Sambo sport e oro nel Combat. Doppio colpo di Mattia Galbiati nel campionato dell’Unione Europea. L’inverighese (31 anni) ha messo a segno il double a Riga in Lettonia.

Il portacolori dell’Isao Okano Cinisello, era al debutto nella specialità del Combat Sambo (forma di mixed martial art che ammette, oltre a tutte le tecniche del Sambo wrestling, anche percussioni, strangolamenti e leve ai talloni, vietate nella versione lottatoria).

Galbiati per salire sul gradino più alto del podio, tra i - 68 chilogrammi, ha dovuto sconfiggere nella finalissima, un avversario francese. L’inverighese non si è accontentatto del titolo e si è impegnato anche nel torneo tradizionale dell’arte marziale di origine russa, sviluppata a partire dagli anni venti, come metodo di lotta destinato all’addestramento dei soldati dell’Armata Rossa.

Il comasco, tra i – 62 chilogrammi, ha compiuto un percorso netto, con tre vittorie, compresa quella con il bronzo ai recenti europei.

Soddisfatto Galbiati: «Qualcuno mi ha dato del “pazzo” per passare il Ferragosto in gara, invece di andare in ferie . Queste due medaglie d’oro, mi ripagano di tutti i sacrifici. E ripagano anche chi mi dà sempre una mano, negli allenamenti:il maestro Ermanno Quaranta, che oltre ad essere il mio primo tifoso, mi mette a disposizione la palestra della Virtus ad Arosio e l’amico e collega Walter Baccinelli, che ha fatto da “sparring partner” durante la preparazione».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA