Successione a Tavecchio
Bocchietti in scia a Belloli

L’avvocato comasco potrebbe essere il vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti

Si è ufficialmente aperta la successione a Carlo Tavecchio alla guida della Lega Nazionale dilettanti e la Lombardia, con l’appoggio di sette regioni del Nord, ha candida il proprio presidente Felice Belloli.

Il 10 novembre, quindi, la Lega Nazionale Dilettanti potrebbe avere un altro presidente lombardo dopo il comasco Carlo Tavecchio, ora presidente della Figc. Oltre al calabrese Nino Cosentino indicato come vice, c’è in corsa anche l’avvocato comasco Claudio Bocchietti che punta alla riconferma come vicepresidente dell’Area Nord. Belloli è per ora l’unico candidato e gode di un sostegno ampissimo: oltre alle sette regioni del Nord, il presidente del Comitato Lombardia ha l’appoggio di Lazio e Toscana al Centro e di Basilicata, Molise, Calabria e Puglia al Sud.

Mancano all’appello sette regioni e alcuni Dipartimenti. Molto dipenderà da quello che deciderà domani il Dipartimento di calcio a 5: se accetterà e sosterrà la candidatura di Belloli, allora l’ex presidente del Bareggio non avrà nemmeno il peso di doversi confrontare con un avversario perché, per presentare una candidatura, serve l’appoggio di almeno nove tra Comitati regionali e Dipartimenti.

La Lombardia, compatta, ha candidato Belloli alla presidenza della Lnd all’unanimità. Il programma elettorale di Belloli è nel segno della continuità con la presidenza Tavecchio: «Il vincolo è prioritario – ha detto – e non cederemo alle richieste dell’Associazione calciatori. Poi, servono tessere pluriennali per semplificare il lavoro delle società e dei comitati, con l’introduzione del tesseramento online anche per i tecnici, oltre che della firma digitale che verrà varata in via sperimentale proprio in Lombardia per eliminare del tutto il cartaceo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA