Tutti in moto per seguire il Como
a Meda contro il Renate

Il programma della trasferta “a due ruote” organizzata dai tifosi. Già venduti 400 biglietti per la partita di sabato (ore 16.30)

Tutti in sella per seguire il Como a Meda contro il Renate. I tifosi, dopo molti anni – l’ultima fu a Seregno in serie D -, si rimettono in moto e domani daranno vita alla quarta “scooterata”.

L’iniziativa, organizzata da due gruppi della curva, Como Supporters e Banda Como, è in cantiere ormai da qualche giorno. Partita sabato alle 16.30, il ritrovo sarà al Sinigaglia alle 13: partenza da largo Stefano Borgonovo, lo spazio davanti al cancellone di ingresso della tribuna tra lo stadio e i giardini a lago, intitolato poco più di un anno fa alla memoria dell’ex attaccante del Como. Il percorso si snoderà sulla Napoleona, poi per la Statale dei Giovi. Il corteo – i tifosi invitano ovviamente chi vorrà unirsi in macchina a percorrere lo stesso tragitto – non proseguirà sulla Milano-Meda, ma a Cermenate si girerà verso Lentatese sul Seveso, per poi proseguire per Barlassina e, quindi, Meda per raggiungere lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.

I precedenti sono incoraggianti e furono un grandissimo successo. Nel ’99, era il 18 aprile, il Como di Trainini era in corsa per i playoff: i tifosi organizzarono la trasferta a Lecco e il Como vinse. Una trasferta memorabile, per partecipazione e importanza: un serpentone azzurro da Como al “Rigamonti-Ceppi” ancora ricordato dalla tifoseria

. Altro appuntamento importante - era una partita da vincere a tutti i costi per evitare la retrocessione diretta in C2 -, fu Pro Patria-Como all’ultima giornata del campionato 2004/05. Il corteo di moto si sviluppò nelle campagne della Bassa comasca, fino allo “Speroni”, dove il Como vinse 2-1. Risultato utile per andare ai playout, poi persi contro il Novara. E anche in D, un paio di stagioni dopo, il Como vinse a Seregno 3-2, ma tornò tra i professionisti solo al termine dell’anno successivo.

Appuntamenti che richiamano sempre tanti tifosi e anche stavolta sarà così. Per sabato è previsto bel tempo e la prevendita dei biglietti va a gonfie vele: più di metà degli 800 posti a disposizione sono già stati venduti per questa ultima trasferta di campionato, prima della chiusura il 6 maggio in casa contro la Viterbese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA