UnipolSai Briantea84 Cantù
Coppa dei Campioni in vista

La squadra allenata da Bargna giocherà a Gran Canaria il girone di qualificazione

Reduce da un ottimo quarto posto ai Campionati Europei Under 22, l’allenatore canturino Marco Bergna sta programmando il fitto calendario di impegni della sua UnipolSai Briantea84.

Ad attenderlo c’è un autentico periodo di fuoco, tra campionato, qualificazioni alla Coppa dei Campioni e finali di Coppa Italia. I biancoblù torneranno in campo il 21 gennaio per la terza giornata del girone di ritorno, sul parquet del Santo Stefano Banca Marche. Un incrocio di quelli tosti che metterà di fronte la seconda e la terza in classifica. Cantù infatti viaggia a quota 16 punti, a meno due dalla capolista Gsd Porto Torres e a più quattro sui marchigiani. La stessa gara si svolgerà nelle semifinali di Coppa Italia, il 4 e il 5 marzo con sede ancora da decidere. Ecco gli accoppiamenti: Cantù contro Santo Stefano e Porto Torres contro Deco Giulianova (quarta in graduatoria a dieci punti).

Prima di pensare al trofeo nazionale, però, la UnipolSai dovrà concentrarsi sul campionato, con la quarta giornata di ritorno in casa contro il Santa Lucia Roma il prossimo 28 gennaio, ma soprattutto sulle qualificazioni alla Coppa dei Campioni. Quest’anno cambia la formula della competizione, che passa a tre fasi. Nel dettaglio: un girone preliminare a cinque squadre dal 3 al 5 febbraio, i quarti di finale dal 10 al 12 marzo e le finali a quattro che si terranno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Cantù, che giocherà in Spagna a Gran Canaria, è stata inserita nel girone preliminare C insieme ai locali del Bsr Ace Gran Canaria, ai connazionali della Deco Giulianova, ai francesi dello Hyeres Handi Basket e agli israeliani del Beit Halochem Tel Aviv. Il girone A vedrà invece impegnate le seguenti squadre: Rsb Thuringia Bull (Germania), Besiktas Istanbul (Turchia), Sc Meaux (Francia), Ilan Ramat Gan (Israele) e Cimberio Varese (Italia). Il girone B infine è stato così composto: Gsd Porto Torres (Italia), Galatasaray Istanbul (Turchia), Bg Basket Amburgo (Germania), Fundación Grupo Norte (Spagna) e Le Cannet (Francia).

Passeranno ai quarti di finale le prime due classificate di ognuno dei tre gironi. Già qualificate ai quarti, invece, le due finaliste dell’anno scorso: i campioni in carica del CD Ilunion (Spagna) e i vice campioni dell’Rsv Lahn-Dill (Germania). L’anno scorso Cantù chiuse al terzo posto, dopo aver vinto la finale di consolazione contro il Santa Lucia Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA