Villa Olmo, l’oro del ciclismo
È un 2016 con tante vittorie

Domani alle 10.15 a Como la consueta passerella organizzata dal Comitato di Como

Il ciclismo comasco (che domani alle 10.15 si raduna a Villa Olomo di Como) nel 2016 ha avuto vittorie in quasi tutte le categorie (vuota solo la casella pro), con titoli italiani (Davide Orrico fra i dilettanti, Alessandra Grillo tris nel cross) e regionali vinti dagli juniores Andrea Bagioli, Lorenzo Gumiero e dalle giovanissime Michelle Di Paolantonio e Martina Salamon in G4 e G1.

L’allieva marianese Alessandra Grillo, maglia Cicli Fiorin, ha colto 9 successi. Sono 7 quelli di Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902), valtellinese di Lanzada, che ha pure indossato la maglia azzurra nelle corse francesi e svizzere.

Sempre nella juniores 4 per i corridori della Energy Team Albese e 2 per Francesco Carollo di Faggeto Lario. Davide Ballerini e Davide Orrico, 2 vittorie a testa, nel 2017 correranno da professionisti coi team Androni e Mg-Olmo. Nel gruppo dilettanti rientrerà Ottavio Dotti con divisa fiorentina.

Tanti i successi nelle fasce giovanili: 4 tra gli allievi, 8 fra gli esordienti col figinese Alessandro Ceci (6) che ha aggiunto un argento nel campionato regionale.

Infine i baby-ciclisti col plurivittorioso Thomas Rigamonti (17) in una categoria (10 anni), che ha ottenuto 35 primi posti sui 105 totali da G1 a G6. Il riepilogo 2016 (145 vittorie, da 6 anni in qua inferiore solo al 2011, 170) include i risultati di tesserati a società fuori provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA