Nuova Citroën C3
Il futuro è giovane

Anteprima europea per l’erede di una vettura che è stata venduta in oltre tre milioni e mezzo di esemplari. In Italia sarà disponibile da novembre

Essere diversi e stare bene. Questa la promessa che Citroën lancia con la presentazione europea della nuova C3. Una vettura compatta, un concentrato di audacia, ottimismo, intelligenza e ambizione. Citroen con la C3 lancia un best seller e non si nasconde. La commercializzazione in Italia avverrà da novembre, ancora da stabilire i prezzi di vendita nelle diverse versioni.

C3 dunque è una concept car giovane. Una ventata di freschezza. Meno di quattro metri, motorizzazioni da 68, 82 e 110 cavalli. Due versioni diesel e una con cambio automatico. Tanta tanta tecnologia e una telecamera connectic cam system con cui scattare foto dei momenti più belli o documentare per 90 secondi i problemi di un viaggio (30 secondi prima e 60 dopo l’evento). Connessione di ultima generazione per essere al centro e protagonista di ogni chilometro percorso in C3. Un abitacolo spazioso e luminoso grazie al grande tetto panoramico. Un ambiente interno gradevole, pensato per essere vissuto. Che dire di questa vettura proposta in 36 diversi colori? Che si farà strada sgomitando. Ma senza sfoggio e senza ostentazione. Citroën C3 di terza generazione - sin qui ne sono stati vendute 3 milioni e mezzo di auto - è davvero advanced comfort.

Ma vediamo in sintesi alcuni punti di forza della nuova C3

-« OPTIMISTIC » per il design audace. Nuova C3 si fa notare sin dal primo sguardo. Il frontale rialzato e carismatico e le forme generose le conferiscono un carattere determinato ed energico. I volumi puliti, la firma grafica e i colori la rendono trendy e al passo con i tempi. Una personalità unica, dal forte potenziale di personalizzazione. All’esterno Nuova C3 propone il bicolore, con 3 tinte per il tetto e note di colore in abbinamento sui fendinebbia, sulle calotte dei retrovisori, sul montante posteriore e sugli Airbump ®. All’interno sono disponibili 4 differenti armonie per l’abitacolo, perché ognuno possa scegliere gli interni che più gli somigliano. Un abitacolo in cui la percezione di spazio è immediata, completata dall’allestimento dei sedili e dal design essenziale della plancia a sviluppo orizzontale.

-« HUMAN » per il benessere che offre. Con il programma Citroën Advanced Comfort®, che ha guidato lo sviluppo di Nuova C3, Citroën rivisita i codici del confort secondo il suo concetto di modernità. Quando si sale a bordo la sensazione di benessere è immediata: sedili visivamente e materialmente confortevoli, tetto in vetro panoramico che inonda di luce l’abitacolo, ingegnosi vani portaoggetti , spazi generosi e accoglienti. La sensazione è amplificata dall’uso dei colori e dei materiali, ispirati al mondo dell’interior design e dei viaggi, per rendere C3 un luogo in cui «sentirsi a casa ». Nuova C3 offre ai suoi occupanti un effetto che filtra il mondo esterno e li isola dalla strada. E’ anche facile da usare, con tutte le funzioni riunite sullo schermo Touch Pad 7’’ e con la funzione Keyless Access & Start. Le 5 porte di Nuova C3 la rendono pratica e compatta, con la lunghezza contenuta di 3,99m.

-« SMART » con tecnologie ultra moderne. In esclusiva mondiale, Citroën propone la ConnectedCAM Citroën™, telecamera HD grandangolare, connessa, perfettamente integrata, che permette di catturare in immagini o video gli istanti di vita che si vogliono poi condividere sui social network, o semplicemente tenere come ricordo. Nuova C3 propone anche una serie di equipaggiamenti che semplificano la vita di chi guida: navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale, telecamera di retromarcia, Avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata e Sistema di sorveglianza dell’angolo morto. L’efficienza di Nuova C3 continua anche nella gamma di motorizzazioni performanti ed ecologiche: benzina PureTech, Diesel BlueHDi, e cambio automatico di ultima generazione EAT6.

Tecnologie al servizio dell’assistenza:

•NAVIGAZIONE CITROËN CONNECT NAV: navigatore di nuova generazione, connesso e utilizzabile mediante riconoscimento vocale o tramite lo schermo Touch Pad 7’’. CITROËN Connect Nav è abbinato a servizi di connessione come TomTom Traffic, per avere informazioni sul traffico in tempo reale, la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, le informazioni meteo e la ricerca locale dei punti di interesse. Gli utenti potranno apprezzare anche l’opzione sulle zone di pericolo, che informa in modo visivo e sonoro delle zone pericolose o a rischio incidenti. L’interazione tra i passeggeri e Nuova C3 è favorita dal riconoscimento vocale, che permette di interagire con le funzioni di navigazione, telefono e dispositivi multimediali.

•MIRROR SCREEN : tecnologia che permette di collegare uno smartphone e riprodurne il contenuto sul display Touch Pad. Il conducente può richiamare i suoi contenuti multimediali preferiti e utilizzare numerose applicazioni compatibili, gestendo il tutto con facilità e sicurezza dal touch screen. Funziona con Apple CarPlayTM, Android Auto (disponibile da inizio 2017) e MirrorLink®.

•LA TELECAMERA DI RETROMARCIA con sensori di parcheggio : all’inserimento della retromarcia, questa telecamera mostra la visuale posteriore sul display principale, insieme a una grafica colorata, che dipende dalla vicinanza con un eventuale ostacolo. Una visuale ampliata che facilita tutte le manovre.

•LA FUNZIONE HILL ASSIST: facilita le partenze in pendenza, impedendo al veicolo di arretrare quando si rilascia il pedale del freno. Agisce su pendenze superiori al 3%.

Tecnologie al servizio della sicurezza:

• L’AVVISO DI SUPERAMENTO INVOLONTARIO DELLE LINEE DI CARREGGIATA: questo sistema è di supporto all’ipovigilanza o a un semplice calo di attenzione al volante a partire da 60km/h. Quando l’auto supera la riga bianca e l’indicatore di direzione non è attivato, il sistema emette un allarme, avvisando il conducente del superamento con bip sonori e con un allarme visivo.

•IL SISTEMA DI SORVEGLIANZA DELL’ANGOLO MORTO: questo sistema indica con un pittogramma nei retrovisori la presenza di un veicolo nell’angolo morto. Questa funzione, che si basa sullo stesso principio dei sensori di parcheggio, rappresenta un grande aiuto per la sicurezza di marcia..

•COFFEE BREAK ALERT: questo sistema avvisa il conducente quando è il momento di fare una pausa. L’allarme è emesso dopo due ore di guida, con velocità superiori a 70km/h, e viene ripetuto ogni ora di guida successiva alla pausa.

CARATTERISTICHE TECNICHE :

Lunghezza: 3,99 m

Larghezza;1,75 m

Altezza : 1,47 m

Passo : 2,54 m

Volume del bagagliaio : 300 L

© RIPRODUZIONE RISERVATA