«A Mariano navetta per il centro»
L’idea arriva da Cantù

Rifondazione e Cinque stelle sono favorevoli a un collegamento con le frazioni usando un minibus. Il sindaco: «Bella proposta ma deve essere sostenibile»

Una navetta che metta in collegamento i quartieri decentrati ai luoghi di interesse della città, dall’area del mercato del martedì a piazza Roma senza dimenticare la fermata davanti al palazzo municipale.

Mariano guarda alla vicina Cantù con una proposta avanzata da Rifondazione Comunista e volta a chiedere l’istituzione di una linea interna e comunale al territorio per favorire una mobilità sostenibile. Il sindaco Giovanni Marchisio non chiude le porte a un’idea definita interessante ma che deve passare il vaglio di un progetto che ne verifichi la possibilità economica e pratica.

«Si pensa sempre a costruire una viabilità su misura per le auto quando invece andrebbero portate avanti politiche che promuovono mezzi più sostenibili e green. Da qui l’idea di istituire una navetta che colleghi i quartieri decentrati a luoghi più importanti di Mariano: un percorso graduale che può entrare nella discussione del Piano urbano del traffico a oggi ancora mancante» dice il portavoce del partito, Giulio Russo.

«La proposta è a prescindere bella perché offre uno spunto di mobilità alternativa all’utilizzo della macchina - spiega la portavoce Carmen Colomo -. Supportata da un minimo di indagine di mercato per capirne l’utilizzo, costi e luoghi di raccolta noi siamo pronti a farla entrare in consiglio comunale”.

Più cauto il sindaco: «Il tema della navetta è interessante ma bisogna stendere un progetto per capirne la fattibilità economica e pratica». E aggiunge Marchisio: «Noi siamo ben felici quando anche da chi siede fuori dall’amministrazione arrivano proposte ma queste non devono poi essere portate come base d’attacco se non recepite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA