Albate, code e proteste
per i lavori in via Frisia
Dureranno due mesi

La strada in zona Bassone resterà chiusa per lavori alla rete del gas, tutto il traffico si è riversato e si riverserà sulla Canturina

In via Frisia, nel tratto tra via al Piano e via Ninguarda, è partito un cantiere di 2i Rete Gas per il rifacimento della rete gas. E il traffico è impazzito. Soprattutto al mattino si creano lunghissime code sulla Canturina: via Frisia veniva spesso utilizzata dagli automobilisti come “scorciatoia” e la chiusura al traffico ha finito per intasare gli altri percorsi. Molte le lamentele arrivate dai comaschi in queste ore.

Il cantiere, peraltro, durerà a lungo. Il Comune fa sapere che dovremo sopportare disagi per più di due mesi. «I lavori dovranno concludersi entro il 31 gennaio 2017 - fa sapere Palazzo Cernezzi - Il cantiere comporta l’occupazione di 100metri a tratta e la sospensione della circolazione di tutti i veicoli, ad eccezione di residenti, frontisti, forze dell’ordine, soccorso sanitario e tecnico urgente. In base all’avanzamento dei lavori, e dove necessario, sarà istituito anche il divieto di sosta. Ogni giorno, a fine lavori, l’accesso ai passi carrai per residenti e frontisti sarà consentito attraverso appositi lastroni che posati dall’impresa».

Code e rallentamenti, in questi giorni, anche sul lungolago, all’altezza di piazza Cavour: una delle due corsie utilizzate dalle auto è inutilizzabile, per un tratto, complice la presenza di operai e camion, Sono in corso interventi - disposti dal Comune - sulla rete fognaria e di pulizia dei tombini. Gli agenti della Polizia locale sono costantemente presenti per cercare di ridurre i problemi, ma il traffico subisce inevitabilmente rallentamenti, soprattutto negli orari di punta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA