«Asnago, il ponte è danneggiato
I bus non dovrebbero passare»

Sopralluogo dei vigili del fuoco per verificare la struttura dopo le denunce sul giornale. Il comandante: «Non c’è un pericolo immediato, ma il divieto andrebbe fatto rispettare a tutti»

Ad affermare che nemmeno i bus, sul ponte di Cantù Asnago sopra la ferrovia Milano-Como-Chiasso, dovrebbero passare con il loro peso, sono i vigili del fuoco. Usciti in sopralluogo dopo le foto pubblicate ieri da La Provincia. I tecnici inviati dal comando provinciale di Como, dopo due ore di controlli, hanno tratto alcune conclusioni. La struttura è «in effetti sensibilmente danneggiata». Proprio il continuo viavai rilevato di mezzi pesanti, nonostante il divieto di transito a chi eccede le 7,5 tonnellate, come aggiunge il comandante Mario Abate, potrebbe peggiorare la situazione. «Questo divieto dovrebbe essere rispettato, per quanto ci riguarda, anche dai bus - afferma - Altrimenti potrebbe diventare un problema».

E mentre si potrebbe prevedere, secondo i vigili, una messa in sicurezza, in compenso «non è stato riscontrato dai tecnici un pericolo immediato». Anche se nessuno si augura che il passaggio frequente di Tir e bus possa cambiare la situazione.

Ieri mattina, i vigili del fuoco hanno subito predisposto un controllo. «A seguito delle notizie apparse sulla stampa locale - la comunicazione diffusa ieri in serata - il personale del comando dei vigili del fuoco di Como è intervenuto per una verifica di stabilità generale del ponte».

I dettagli su La Provincia in edicola giovedì 16febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA