«Attenzione, scoiattoli sulla strada»
Carimate cerca di fermare la strage

Nel parco del Golf Club c’è una grande concentrazione di esemplari rossi, più rari. Spesso vengono investiti: collocati dei cartelli che invitano gli automobilisti alla prudenza

Un effetto l’hanno già ottenuto: quello di far rallentare gli automobilisti per leggere il curioso cartello spuntato sulle stare carimatesi. Ora si spera che continuino a rallentare per seguire il suo invito: ovvero prestare attenzione agli scoiattoli che attraversano la strada.

Una piccola accortezza che può avere un grande impatto dal punto di vista ambientale, dato che in paese si trovano moltissimi esemplari di scoiattolo rosso, specie minacciata e che in altre zone d’Italia si sta facendo di tutto per reintrodurre. A Carimate ce ne sono parecchi, ma purtroppo spesso fanno una brutta fine, investiti dalle auto di passaggio. Una strage, soprattutto di novelli, ben poco avvezzi a capire come comportarsi di fronte a un’auto in transito.

E il finale è triste e scontato. Per questo l’amministrazione ha deciso di installare dei cartelli. Quattro in tutto, due sulla strada che collega Carimate a Montesolaro e che costeggia il Golf Club, due in zona Vedroni, sulla strada che conduce ad Asnago. Ovvero i punti che mietono più vittime tra i graziosi roditori.

L’iniziativa è nata da una proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Paola Campanella, che è veterinaria: «Lo scoiattolo rosso è un animale pregiato, che sta diventando raro. Abbiamo posizionato questi cartelli ora che sono in letargo – prosegue –. Speriamo che gli automobilisti vogliamo prestare attenzione nei mesi a venire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA