Cantù piange un personaggio
Morto il ristoratore “Saetta” (video)

Malato da tempo, Angelo Bargna, 72 anni, è stato trovato esanime nella propria abitazione. Era famoso anche come tifoso della Pallacanestro

Cordoglio in città per la scomparsa di Angelo Bargna, più noto come “Saetta”, figura mitica di ristoratore e di tifoso della pallacanestro canturina. Aveva 72 anni ed era malato da tempo. Ieri mattina doveva effettuare un intervento in ospedale, dovendo ricorrere alla dialisi.

Non rispondeva al telefono, per cui è stato avvertito un cugino che lo seguiva da tempo, Luigi Molteni, notissimo volontario della Croce rossa canturina. Il decesso di Bargna è avvenuto probabilmente ieri mattina, nella sua abitazione di via dei Pizzi 8.

«Sono andato a casa sua nel primo pomeriggio, non apriva né rispondeva al citofono. Sono entrato da una finestra del bagno» racconta Molteni.

La notizia della morte del “Saetta” si è subito diffusa in città. «Era un uomo di una generosità infinita» dice l’avvocato Gaetano Bruccoleri, che condivise con lui anche la militanza socialista. «Prima che un amico era un uomo di grande sensibilità e di squisita personale educazione. Non sopportava infatti gli incivili e i maleducati, soprattutto a tavola». Dal suo ristorante sono passati in tanti.

Era amicissimo di molti personaggi famosi, tra cui Fabrizio De Andrè che quando era a registrare i suoi dischi nella sala d’incisioni del castello di Carimate si recava spesso a cena al ristorante “Il Ponte” di via Vergani.

I clienti più affezionati lo avevano filmato su “You Tube” mentre elencava a memoria tutti i piatti dei vari menu, in cui risaltavano il “filetto alla Robespierre” accompagnato dal gesto della ghigliottina o “l’ananas della nostra fattoria”. Non è ancora stata fissata la data dei funerali.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/cant-il-saetta-snocciola-gli-antipasti_1032522_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA