Cantù, protesta in via Saffi
Via i parcheggi e niente asfalto

Lamentele di chi abita nella zona Sant’Antonio: «Quando faranno la rotonda, spariranno i posti auto»

Per la nuova asfaltatura se ne riparlerà tra qualche mese, onde evitare di sprecare denaro.

Di contro nei prossimi mesi potranno arrivare lavori urgenti sulla fognatura e soprattutto una nuova rotatoria che non fa felici tutti i residenti.

Tante questioni e tutte che riguardando un’unica strada, via Saffi, che verosimilmente sarà al centro delle discussioni urbanistiche del prossimo futuro.

Nei giorni scorsi la giunta ha modificato il triennale delle opere pubbliche, aggiungendo la realizzazione di una rotatoria tra via Saffi e via Daverio. Come sottolinea Carlo Marelli scrivendo a La Provincia, «per quel che riguarda l’antistante parcheggio, i posti vengono ridotti dai 39 attuali, più un posto riservato, a 32 posti più due riservati, compresi quelli creati antistante la nuova proprietà».

Ma non è questo l’unico tema sul piatto. La passata amministrazione aveva lasciato, tra le opere da realizzare, anche l’asfaltatura dell’intera via Saffi, che oggi versa in un pessimo stato. Si pensava di partire con i lavori a breve, ma oggi l’amministrazione frena: «Io in questo momento ho molte remore nell’esecuzione di questa asfaltatura – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Maspero – perché tecnicamente temo sarebbe uno spreco di denaro pubblico». Il motivo è presto detto: a monte della strada c’è un cantiere aperto, che vedrà realizzare ulteriori allacciamenti, e a valle quello della rotatoria. Inoltre «a metà via Saffi – prosegue – verranno costruite due palazzine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA