Cantù, spazio per altri 8 profughi
Una mensa nell’ex Compro oro

Emergono altri dettagli sui rifugiati ospitati in via Ettore Brambilla: sono 16 e i letti a castello approntati nei due appartamenti sono 24. Verrà allestito un locale per i pasti nel vicino negozio chiuso per ’ndrangheta

Da una parte, le contestazioni di Nicola Molteni, parlamentare Lega Nord, arrivato a suonare - ieri mattina - al citofono di via Ettore Brambilla 15, per chiedere i dettagli dell’accoglienza data a 16 richiedenti asilo, in fuga da Africa e Asia.

Dall’altra, le risposte in tutta trasparenza di Stefano Paladino, il vicepresidente della cooperativa Progetto Itaca di Erba, comprensive di visita guidata nei locali dello stabile privato, messi a disposizione da un proprietario che vive in Veneto.

Un ex compro oro al piano terra e, al primo e al secondo piano, due quadrilocali in tutto. Nelle stanze c’è spazio per 24 letti: in uno dei due appartamenti mostrati ci sono 12 letti a castello. «Qui dove c’era il negozio sarà realizzata una sala mensa interna - dice Paladino - Abbiamo voluto mettere, e non ci sarebbe l’obbligo, anche un custode notturno per questo minicentro di accoglienza».

Altri dettagli sul giornale in edicola venerdì 19 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA