Castello di Carimate in vendita
“Bastano” 15 milioni di euro

Gestisce la vendita un’immobiliare di lusso: la storica dimora ha 66 stanze, un ristorante, centro wellness e parcheggi. Il Comune: «Rimetterlo in attività farebbe bene al paese»

È il simbolo del paese, con la sua sagoma inconfondibile, che da sempre affascina i visitatori e viene guardata con un po’ di invidia dai Comuni vicini. Inutile dirlo, il nome di Carimate, soprattutto da chi conosce solo per sentito dire il paese, viene legato al castello. E quel simbolo è in cerca di un acquirente. Ora la dimora è in vendita. Nel 2014 la società Cittadella srl comunicò ufficialmente che sino al 30 agosto il servizio di ricezione alberghiera al Castello sarebbe stato interrotto.

L’annuncio di vendita, da tempo, è tra quelli consultabili sul sito dell’agenzia immobiliare Engel & Völkers, una delle principali società di servizi a livello mondiale specializzata in vendita e locazione di immobili residenziali di pregio, proprietà immobiliari commerciali, yacht.

In tutto, 66 stanze e altrettanti bagni, 1,2 ettari di superficie commerciale e otto di terreno, ristorante con sala interna fino a 120 persone e veranda esterna per 350 coperti, diverse sale congressuali, centro wellness e parcheggio da 50 posti auto. Prezzo 15 milioni di euro, per un pezzo di storia le prime notizie riguardo al quale risalgono all’anno 1149, anche se la costruzione del castello alla base di quello ora esistente è del 1345.

«Sappiamo di questa ipotesi – commenta il sindaco Roberto Allevi – e siamo felici che il castello possa essere destinato a nuova attività, perché rimetterlo in moto significa rimettere in moto un po’ tutto il paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA