Como: le 10 scuole migliori
per trovare subito lavoro

La ricerca di Fondazione Agnelli premia Jean Monnet di Mariano e Sant’Elia di Cantù Bene anche Romagnosi di Erba e Casnati di Como

Trovare lavoro con un diploma tecnico o professionale in mano non è un gioco da ragazzi, ma non è impossibile riuscirci a Como e provincia. Anche in questi tempi assai difficili per l’occupazione giovanile. Se andiamo a leggere i risultati di eduscopio.it, lo strumento dedicato all’orientamento scolastico della Fondazione Agnelli, scopriamo che la scuola che permette di firmare un contratto con più facilità è lo Jean Monnet di Mariano Comense nel settore tecnologico. L’84% dei diplomati ha trovato un lavoro in un tempo medio di 142 giorni, il 40,4% di loro è a tempo indeterminato.

In questa classifica segue il Sant’Elia di Cantù, indirizzo industriale, il tasso d’occupazione in uscita è al 73% con 180 giorni d’attesa, il 27,1% ha una posizione stabile. L’indirizzo economico della Romagnosi di Erba è al 71%, 174 giorni d’attesa, con un 35,6% di indeterminati. Confrontando soltanto le scuole tecniche e professionali, sono quindi esclusi i licei, rimanendo sempre nella nostra provincia troviamo poi il Casnati, per i servizi, il tasso d’occupazione è al 66%, i diplomati firmano un contratto in media in 130 giorni al 45,8% per un lavoro a tempo indeterminato. Dunque leggiamo di nuovo lo Jean Monnet, questa volta l’indirizzo economico, 65% d’occupazione in uscita, sempre per gli studi economici c’è poi il Caio Plinio, il 64% dei diplomati lavora in 205 giorni per il 35,4% stabilmente e di nuovo la Romagnosi, ma per i servizi, al 63% in 148 giorni. Si aspetta poco di più alla DaVinci-Ripamonti, 63% d’occupazione in 187 giorni.

Per concludere questa top ten citiamo il Setificio settore tecnologico, 61% in 168 giorni con un 36,3% di indeterminati e la Magistri Cumacini nello stesso indirizzo, 60% in 145 giorni con il 44,2% di indeterminati. Una precisazione, eduscopio per tasso d’occupazione intende avere un lavoro significativo di almeno sei mesi continuativi nell’arco dei primi due anni dopo il diploma, non rientrano nel calcolo gli studenti immatricolati all’università, i dati sono riferiti al precedente anno scolastico. Queste sono le scuole che meglio figurano tra i risultati costruiti dalla Fondazione Agnelli, ma occorre anche guardare al fondo della classifica. Con un 26% di occupazione in uscita e 340 giorni d’attesa leggiamo il Casnati, nell’indirizzo chiamato tecnologico, fanno di poco meglio nella stessa categoria il Pascoli, 28% e 285 giorni d’attesa e il Manzoni di Erba, 39% per 235 giorni. La Fondazione Minoprio risulta avere nei servizi un tasso di occupazione al 43%, al 45% la Dante Alighieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA