Da operaio divenne anestesista
Figino, addio al dottor Ronzoni

Apprendista alla Ferriera, studiava di notte. Poi la laurea a Milano e l’incarico da primario. I funerali lunedì 15 maggio alle 14,30 in parrocchiale

Cordoglio in paese e nel Canturino per la morte di Giulio Ronzoni, 61 anni, medico anestesista molto noto per la sua attività professionale. Nato a Figino Serenza l’8 febbraio 1956, dopo aver frequentato nel suo paese natale le scuole elementari e le scuole medie, entrò negli anni Settanta nella Ferriera “Orsenigo” come apprendista operaio.

Frequentò dapprima i corsi diurni e in seguito quelli serali della “Magistri Cumacini” di Como fino alla maturità di perito meccanico. Ronzoni, assolti gli obblighi di leva nel corpo degli Alpini, si è iscritto alla facoltà di Medicina dell’Università di Milano: si laureò brillantemente e in seguito seguì la specializzazione in Anestesia.

Iniziò a collaborare con un’équipe di medici impegnati nel campo dei trapianti. Lavorò poi al Policlinico di via Francesco Sforza a Milano, dalla metà degli anni Ottanta al 2001. Ha prodotto in questo periodo diverse pubblicazioni in ambito sperimentale di livello internazionale. Dal 2001 è stato primario anestesista e rianimatore all’ospedale di Desio.

Consigliere comunale a Figino Serenza negli anni Ottanta, è stato uno dei soci più appassionati della sezione locale del Club alpino italiano, con importanti ascensioni e scalate, come la conquista dello spigolo nord-ovest del Pizzo Badile. Era stato anche consigliere della Fondazione “Eleonora e Lidia”.

I funerali di Giulio Ronzoni verranno celebrati lunedì 15 maggio, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA