Ecco la nuova Cantù
Maxi-pedonale

L’ipotesi dell’area ztl tra via Matteotti, piazza Garibaldi e via Roma. Part-time, ma molto estesa

Di Febo: «Non entro nel dibattito di questi giorni, farei solo chiacchiere. Lavoriamo a un serio progetto per il centro»

E’ la “Cantù Grande Pedonale”, a voler battezzare con un’espressione la nuova, centralissima area che, per ora, è realtà il mercoledì sera - ieri - a causa del grande afflusso di giovani. La chiusura di via Roma, infatti, crea un grande recinto dove i pedoni possono andare tranquillamente da una parte all’altra della strada senza più preoccuparsi delle auto. Un esperimento introdotto con l’ordinanza flessibile del mercoledì sera quando, in caso di alta affluenza per il bevi due e paghi uno proposto dai bar , gli operatori della sicurezza, a discrezione, possono chiudere la strada tra le 22 e la 1.

Oggi, tre ore di vita grande pedonale alla settimana. In futuro, chissà. Oltre al mercoledì sera, potrebbero esserci altre serate o notti, in particolar modo al weekend. Lo si sta decidendo in Comune. E, per il momento, la Giunta del sindaco Claudio Bizzozero, per un argomento seguito dall’assessore alla viabilità Paolo Di Febo, il cui desiderio è sperimentare la zona anche a dicembre, in particolari occasioni di richiamo, preferisce concentrarsi sul lavoro progettuale senza fornire troppe anticipazioni.

I dettagli su La Provincia in edicola giovedì 28 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA