Ex parroco e Comitato Cernobyl
I nuovi benemeriti marianesi

Premiati don Giovanni Montorfano e l’associazione che accoglie i bambini bielorussi. La consegna si svolgerà nel giorno di Santo Stefano. Encomio al modellista Angelo Terraneo

L’ex parroco della comunità pastorale, don Giovanni Montorfano, e il comitato Cernobyl, da più di vent’anni in prima linea per accogliere i bambini provenienti dalla Bielorussia. Sono questi i destinatari delle benemerenze civiche del comune di Mariano per il 2017. La cerimonia di consegna si svolge come sempre in occasione del patrono della città, Santo Stefano, il 26 dicembre nella sala civica di piazza Roma.

«I nomi dei candidati sono stati sostenuti da una raccolta firme - spiega il sindaco Giovanni Marchisio -. In controtendenza rispetto al mood imperante di lamentarsi c’è chi, e parliamo di 30/40 persone per figura, ha sottolineato come sarebbe bello riconoscere il valore di queste persone o associazioni».

Sul tavolo del Comune è arrivato infine un terzo nome. È quello di Angelo Terraneo, 76 anni, grande appassionato dei campanili d’Europa. Tanto che traduce le grandi architetture delle chiese in piccole opere d’arte.

«Anche questa candidatura è stato sostenuta da una raccolta firme - dice il sindaco - È una persona legata al territorio che produce oggetti di valore, però, non rientra nei parametri per le benemerenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA