Gradine e neve, poi le schiarite  Incidenti in Valle Intelvi   GUARDA IL VIDEO
Schignano, venerdì mattina (Foto by Marco Palumbo)

Gradine e neve, poi le schiarite

Incidenti in Valle Intelvi

GUARDA IL VIDEO

Nevica sopra i 600 metri, violente piogge, poi le schiarite. Disagi per il traffico in Valle Intelvi per neve, alberi caduti e blackout elettrici

Forti temporali con grandine, che una volta erano prerogative estive, e, contemporaneamente piogge intense e addirittura neve sopra i 600 metri. Questi giorni a cavallo tra aprile maggio hanno una connotazione fortemente invernale, anche se in mattinata è poi uscito il sole.

brunate san maurizio neve venerdì mattina alle 7.30

brunate san maurizio neve venerdì mattina alle 7.30
(Foto by webcam hotel paradiso, centrometeolombardo.it)

A Como città da mezzanotte alle 7 di venerdì sono caduti 41 millimetri di acqua (registrati alla stazione meteo di Como hangar): basti pensare che in tutto il mese di aprile ne sono caduti 116 e 317 dall’inizio dell’anno.

Durante la notte una forte grandinata ha colpito la provincia, poi sopra i 5/600 metri ha iniziato a nevicare. Sono segnalati disagi sulle strade provinciali per piante cadute e, nella zona della Valle Intelvi e del Lago, alcuni locali blackout dell’energia elettrica, che sono poi stati sistemati dai tecnici dell’Enel. Numerosi gli incidenti stradali, visto che quasi tutte le auto avevano già sostituito le gomme invernali. In mattinata, a causa di incidenti, è stato chiuso il valico della Val Mara e i frontalieri sono stati deviati verso Oria Valsolda. Traffico bloccato causa incidenti anche a Scaria e sulla strada per Ramponio. Non ci sono stati comunque feriti.

Gli autobus hanno dovuto montare le catene e in varie zone si è reso necessario l’intervento degli spazzaneve.

In salita anche il livello del lago (venerdì alle 9 era a 60 centimetri, venti più di giovedì, ma siamo ancora lontani dalla soglia di esondazione che è a 120)

Nevicata a Schignano venerdì mattina

Nevicata a Schignano venerdì mattina

Neve a Bugiallo, sopra Sorico

Neve a Bugiallo, sopra Sorico

Queste in sintesi le previsioni per i prossimi giorni di meteocomo.it . Cliccate qui se le volete più dettagliate

Previsione per sabato: sereno o poco nuvoloso. Temperatura minima compresa tra 3 e 11 gradi, massima tra 16 e 20; zero termico a 1700 metri.

Previsione per domenica: sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi in serata. Temperatura minima compresa tra 2 e 11 gradi, massima tra 17 e 20; zero termico a 1900 metri.

Previsione per lunedì: molto nuvoloso con qualche precipitazione tra metà giornata e il pomeriggio: neve oltre 1500 metri. Temperatura minima compresa tra 7 e 12 gradi, massima tra 13 e 15; zero termico a 1600 metri.

Da martedì a giovedì nuvoloso con qualche precipitazione, specie da mercoledì (attendibilità bassa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA