Gomme invernali o catene
Obbligatorie dal 15 novembre

Emessa l’ordinanza dell’Amministrazione Provinciale

Molti comaschi hanno già provveduto a cambiare le gomme. E sono stati previdenti perché nei prossimi giorni ci sarà inevitabile coda nelle officine. Scatterà il 15 novembre e resterà in vigore fino al 15 aprile l’obbligo delle gomme invernali. Ieri la relativa ordinanza è stata firmata dalla Provincia (per la rete viaria provinciale), lo stesso faranno i Comuni. Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo le catene.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulle strade. Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio della Comunità Europea e successive modifiche.

I mezzi antisdrucciolevoli impiegati in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA