In seimila per curare il diabete
Mariano ospedale strategico

Al Felice Villa in crescita il reparto specialistico: metà dei pazienti da fuori Como. Venerdì un congresso per il ventennale a Minoprio

Quasi 6mila pazienti annui, uno su due dei quali arriva a Mariano da fuori provincia di Como. Anche da fuori Regione. Il Day Hospital Diabetologico del presidio polispecialistico Felice Villa compie 20 anni, e in occasione di questo traguardo è stato organizzato un convegno dedicato al diabete mellito, in programma il 9 settembre alla Fondazione Minoprio dal titolo “Diabete Mellito: Uno sguardo sul futuro”.

L’evento scientifico, rivolto a diabetologi, medici di medicina generale, infermieri, dietisti e farmacisti, è stato organizzato in occasione dell’anniversario dell’apertura del servizio, avvenuta il 9 settembre del 1996. Il programma prevede una serie di approfondimenti dedicati alla gestione del diabete e della presenza o l’insorgenza di patologie accessorie, sia dal punto di vista terapeutico che tecnologico.

Il Servizio di Diabetologia, oggi Struttura Semplice Interdipartimentale del Presidio Polispecialistico di Mariano Comense, afferente all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, è attivo dal 1982 (ex Centro antidiabetico). Dal 9 settembre del 1996 è stato potenziato con l’apertura del Day Hospital diabetologico.

Il servizio, diretto da Luigi Sciangula, nelle scorse settimane è stato trasferito dal secondo piano del Padiglione C al Padiglione A, al secondo piano, negli spazi, recentemente ristrutturati, lasciati liberi dalla Riabilitazione CardioRespiratoria , spostata nell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA